Intuizione rapporto tra portanza/potenza motore
Perdonatemi, quando scrivo e rompo troppo avvisatemi che smetto.
Allora, continuando a volare con lo Sparrow (questa settimana tutti i giorni) e osservandone il comportamento sono giunto a una conclusione. Come sempre cerco conferma:
più portanza ha l'aereo (quindi maggiore superficie alare o profilo ad alta portanza) e più quando do gas la portanza stessa "si oppone" all'aumento di velocità del veicolo; come se le ali, "riempiendosi" d'aria all'aumentare della velocità esercitassero una forza contraria all'avanzamento.
Mi sono infatti accorto con lo Sparrow, che più do gas (senza nè cabrare nè picchiare) più tende a salire di quota (se controvento) e si avvicina allo stallo.
Probabilmente non sono riuscito a spiegarmi correttamente perchè non conosco i termini specifici ma quello che voglio dire è che se invece avessi un aereo a bassa portanza, sarebbe meno stabile ma molto più propenso a tradurre l'aumento di giri del motore in velocità effettiva (al contrario dello Sparrow che invece ha come reazione quella di tendere a salire a meno che mentre do gas non picchio un pò contemporaneamente e quindi compenso l'effetto cabrante).
Ho detto un fiume di caxxate o c'è un fondo di verità???
Grazie a tutti.
Andrea
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