Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 marzo 08, 22:46   #10 (permalink)  Top
jewels
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
E' proprio la stessa domanda che postai poco tempo fa io sul forum, ed ho fatto lo stesso tuo ragionamento, non fà una piega, ma ora metto un'altra pulce nell'orecchio, avete mai pensato all'effetto che sortisce lo step-down?
Bene, abbassa la tensione di x volt, dipendentemente dalla tensione di ingresso, quindi se il pacco batteria ci fornisce 5,5 v a piena carica e presupponendo x sia pari a 0,7 v. avremmo una tensione di 4,8 al servo.
Ma man mano che il pacco batt. si scaricherà avremo ad esempio 5,2v-0,7=4,5 !! Sarà ancora in grado di funzionare a 4,5 o meno il nostro servo?
Penso non valga la pena rischiare!!
è inutile e come dici tu può essere rischioso mettere lo step down in abbinamento a pacchi ni-mh o ni-cd a 4 celle. Se la tensione iniziale con batteria carica è a 5,5 v, appena si applica il carico alla ricevente (RX + 5 servi + giroscopio + un eventuale governor), il voltaggio scende di almeno mezzo volt in pochi secondi, specialmente con servi digitali che notoriamente consumano più degli analogici. Quindi non esiste alcun rischio per i servi a bassa tensione.
Lo step down è da applicarsi esclusivamente a impianti alimentati da lipo e regolatore, con uscita costante e tensione superiore a 5,5 volt, così di conseguenza resteranno costanti i 5,1 volt in uscita dallo step down.
Con gli step down quindi non bisogna usare batterie che subiscono una diminuzione di tensione durante l'uso, come le ni-cd o ni-mh. Si rischia di alimentare con tensioni troppo basse i servi collegati agli step down.
Lo step down Align, per esempio, abbassa di 0,9 volt la tensione applicata, quindi una batteria ni-cd dopo essere stata usata per alcuni voli e la sua tensione di uscita è arrivata a 4,8 volt, con lo step down si arriverebbe circa a 3,9 volt. Valore al limite della risposta del servo, quindi molto pericoloso per un 9254 o per un qualsiasi servo a bassa tensione.
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato   Rispondi citando