Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 marzo 08, 12:04   #1 (permalink)  Top
AlexxZeta
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
4.8 volts in termini assoluti..o un pacco 4 elementi nicd\nimh?

Ragazzi, vorrei chiedere a voi un parere.

Diversi servi futaba, fra cui il tanto usato 9254, riportano sulle specifiche d'uso, una tensione massima di 4.8 VOLTS.

Supponiamo che sul mio TREX 600 Nitro vi siano 4 elementi NIMH, ovvero un pacco rx da 4.8 volts, posso collegare il servo 9254 direttamente,senza la necessità dello step down?

Il dubbio sorge in quanto,sappiamo bene che quando un elemento nimh è a piena carica, la sua tensione nominale non è di 1,2, ma eccede...
Pertanto, il pacco da 4.8 volts (riportante la scritta, e considerato "PACCO DA 4.8") a piena carica, sarà un pacco da 5.5 volts..o giù di lì...

Ebbene, Futaba dovrebbe in teoria essere molto precisa....

- che il VOLTAGGIO limite in senso assoluto, debba essere PER FORZA 4.8 volts, - oppure che vi sia una tolleranza (esempio 5.5v), non esplicitamente definita, relativa alla tensione delle celle nimh\nicd a pieno carico.. Non si riesce a capire molto bene.

Qualcuno è in grado, con certezza, di fornire delle delucidazioni?

Aggiungo che, tempo fa, quando si usava il FUTABA 9253 e gli step down non erano diffusi, sempre prendendo la corrente con i 4 ELEMENTI NICD, non si aveva problemi (ovviamente,stesso discorso di cui sopra, elementi a piena carica 5.5, pertanto.."potrebbero" rovinare il servo) Resta questo dubbio.....


Ultima cosa..Il 2in1 di Align, se non erro, eroga 5.5, saremo in linea con un pacco da 4 elemeni nimh a pieno carico..Eppure in tale circostanza lo step down, di norma andrebbe usato.. Strano eh?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando