Ciao a tutti, io faccio così (setup coda da zero)
1) dò approssimativamente un po' di controcoppia ai palini posteriori a contrastrare (in linea molto teorica + o - 5 gradi)
2) accendo il 401 in avcs, aspetto il setup (3-5 sec.) e lo porto in normal
3) avvio lentamente l'elicottero osservando che cosa fà
![:fiu:](/forum/images/smilies/fiu.gif)
4) se la coda via via che do' gas si muove molto da un lato significa in linea di massima che sono distante dal punto di neutro (è ovvio che ho già la squadretta del servo + o - a 90°) e quindi muovo il sostegno del servo a favore del lato interessato
5) riaccendo l'hely, se ho agito bene, la tendenza dovrebbe essere diminuita, nel caso la coda si muove dal lato opposto ho esagerato.
![:wacko:](/forum/images/smilies/wacko.gif)
6) a questo punto sempre e solo in normal agisco sui trim della radio (se si tratta di 5-6 colpetti max altrimenti muovo il servo di un soffio) e con la coda a terra ferma lo alzo lentamente in hovering
7) in aria a circa 1.5 m (se sei in grado di tenerlo altrimenti continua a terra su un pavimento liscio) osservo la coda e affino la trimmatura (sempre in normal)
8) atterro e switcho 3 volte in meno di 1 sec da avcs a normal e lui trasporta il punto di neutro del normal anche in avcs (se non lo fai è chiaro che in avcs la coda stà ferma comunque, ma un conto è avere il neutro esatto, un altro è il tentativo del giroscopio di tenere la coda ferma)
![:shutup:](/forum/images/smilies/ignore.gif)
9) se hai fatto tutto bene in avcs setti una sensibilità iniziale tipo 50% e la alzi finchè la coda inizia a tremare ininterrottamente o a sbacchettare se vuoi il termine esatto
10) abbassi di 3-5 punti la sensibilità e dovresti avere una coda piantata
Ho ultrasemplificato il settaggio, spero che nessuno mi spari
![:shutup:](/forum/images/smilies/ignore.gif)
Se poi leggi il manuale e altri 100 post sul forum dovresti avere le idee chiarissime.
Io faccio così da 2 anni sui miei 3 elicotteri, altri forse useranno altre procedure.... vedi tu
Ciao