Citazione:
Originally posted by galaxy@13 giugno 2005, 20:17 ho sempre collegata in parallelo all'uscita del suddetto alimentatore una batteria al piombo a 12 V da 6 amp che mi serve in caso di breve interruzione della rete 220V (cosa che spesso accade nel mio paese). praticamente mi accade SEMPRE che quando collego il caricabatterie all'alimentatore questi fa una piccola scintilla (ma questo è normale in quanto è un fattore di circuiteria del caricabbatterie, me lo fa sia il power peak infinity che il triton, anche nella batteria dell'auto) e va in protezione, per cui sono costretto a collegare prima il CB alla batteria/tampone e dopo accendo l'alimentatore. Ma su questo posso passarci sopra, il problema è che a 5 o 20 min che siano dalla carica indipendentemente da quanto sta succhiando il CB, l'aliment si spegne. potrebbero essere anche dei disturbi della rete?
Vorrei precisare che sui 5V ho messo una resistenza da 20 W e di 4 Ohm, forse è troppo poco dovrei provare con una da 2 ohm?
Ciao |
Per far funzionare un alimentatore da pc in modo da utilizzare la sua uscita a 12 per gli scopi da noi desiderati, non è sufficiente caricare con una resistenza l'uscita dei 5V. in quanto il circuito di controllo monitora, appunto, i 5V. Andando ad assorbire potenza dall'uscita a 12 non è in grado di sapere come deve modificare la potenza del circuito oscillatore.
Per effettuare correttamente la modifica devi individuare la pista che preleva la tensione dall'uscita a 5V. verso il circuito di regolazione, devi interrompere il collegamento e dirottare, tramite un trimmer che utilizzerai per regolare poi l'uscita dei 12, il circuito di regolazione verso l'uscita a 12.
Preregolerai il trimmer per avere con 12V. un uscita di 5V. in modo che una volta montato sarà più vicino alla sua regolazione definitiva.
il carico sui 5V. sarà sempre necessario metterlo ma giusto quanto basta per far partire l'alimentatore (alcuni non ne hanno bisogno)
in questo modo ho modificato decine di alimentatori.
Un saluto
Riccardo