Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 08, 19:17   #1 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Proposta BRDP: Mettiamo in Croce gli Alianti

Non scrivo qui per lodare Davidino, ne per seppellirlo, ma EGLI, pur essendo Reggiano er eziandio di carattere indomito et Hostinato (da noi si direbbe che è una testa quadra), mi ha convinto a fargli da portavoce (almeno fino a quando l' ADSL aziendale non rifunzierà) per una proposta SUCCOSISSIMA:

COSA NE DITE DI UN BEL RADUNO IN PENDIO, ALLA CROCE ARCANA, PER TUTTI I BARONARI E NON, CASOMAI CON QUALCHE SIMPATIZZANTE AL SEGUITO, nel Weekend TRA LA PRIMA E LA TERZA SETTIMANA DI APRILE?????

Si pensa che in quel periodo il clima sia favorevole, la neve se ne sia andata, spuntino mammolette dai prati in fiore e la vicina Capanna Tassone abbia la possibilità di sfamare 20/30 persone ed anche qualche sistemazione in camera, essendo un rifugio molto famoso.
In altrenativa, vi sono aree di campeggio libero e se uno ha un Camper o una Roulotte di piccole dimensioni si può anche tentare un avvicinamento, mal che vada ad Ospitale lo spazio c' è e Fanano è vicinissima.
Per chi non ne sa niente, il passo della Croce Arcana è sito al confine tra Modena e Pistoia, lato Est, quasi al confine con la provincia di Bologna.
Una strada da Ospitale conduce tra i boschi alla Capanna Tassone, dove se magna, se dorme e se tira tardi, e poi su, fino al passo per una strada ghiaiata piuttosto larga.
La strada proseguie in Toscana, da dove può essere percorsa anche dagli Amici Toscani, di Firenze, Pistoia, Massa, Lucca, San Casciano Val di Pesa e persino Figline Val D' Arno......

Potrebbe essere un incontro "in campo neutro" tra la grande Famiglia dei Pendolari Toscani e le varie bande di Emiliani, Mantovani e Cremonesi che scorrazzano sul crinale Nord del nostro Appennino.

le distanze sono dell' ordine dei 60 KM dal casello di Modena Sud e dei 40 KM da Pistoia, sempre casello, quindi accessibili in un paio d' ore da tutta la Toscana, un poco di Liguria, Emilia-Romagna, Cremona, Mantova, Verona e altre località.

Il passo è a oltre 1650 Metri slm, con fronti Nord-Est e Sud-Ovest.
Quando il vento soffia da Nord-Est, si può lanciare in una vallata senza alberi di alcuni chilometri persino con modelli da 100 Gr/dmq ed oltre.

Quando il vento soffia da Sud-Ovest, si può lanciare in un vallone immenso anche una stufa accesa, e torna indietro spenta....

Se però cercate degli alberi, avete sbagliato posto, perchè si fermano 300 metri di quota più sotto.

L' atterraggio è semplicemente una favola, e se siete belli e forti si può andare camminando e volando col modello sul crinale ad Est sino al Corno alle Scale e ad Ovest al Libro Aperto, il tutto senza alberi.....

Google Maps

ps il psoo e sopra la località "DOGANACCIA"
Saluti.
Se ci sentiamo, organizziamo.
batman non è collegato   Rispondi citando