Finalmente mi sono deciso ho staccato il timone e l'ho riattacato dando circa un grado e mezzo in più; ho cambiato i servi degli alettoni e oggi ho provato: vola che è un piacere, finalmente (anche se ho rischiato di essere disintegrato da un bestione di 5 metri di apertura e 6 chili di leggerezza :? ; per inciso il propietario poi chiaccherando sull'argomento FIAM mi ha fatto vedere il patentino di 2° livello: pensavo che non esistessero ancora :shock: ).
I problemi del modello probabilmente erano dovuti anche ai servacci che ci avevo montato: Metal Gear Ball Bearing, nuovi, mai usati; solo che sembravano di una lentezza atroce e infatti ora il modello risponde subito ai comandi, grazie anche alla regolazione dell'incidenza dell'orizzontale che lo ha reso meno goffo e frenato visto che dovevo tenerlo trimmato a cabrare.
Eureka, finalmente tre bei lunghi voli con un tre assi, avevo il latte ai gomiti a forza di usare il fido due assi Top Quark, visto che il Baby Discus non è ancora pronto (manca la verniciatura), dopo il disastroso volo inaugurale e il Kauz è sempre in cantiere da una vita.
Grazie a tutti per gli aiuti e consigli, ora il modello è OK.
8)