Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 08, 16:02   #4 (permalink)  Top
francescob
User

L'avatar di francescob

Data registr.: 16-11-2004
Ciao...allora...
A) Tanto di acqua ne muovi sempre quella che gestisce l'elica...sulle gallerie il ventilatore è largo come il tubo.
I deflettori non sono solo sui bordi ma vanno in pratica messi come lame su tutta la larghezza del condotto....
Comunque sia vanno sia a monte sia a valle del modello..su tutti gli angoli...
La forma a "pera" è scomoda...ti consiglio davvero di tagliare dei tubi...migliorano di molto le cose accompagnando il percorso del fluido.
C)Sulla galleria che ho usato io le "zanzariere" erano di due tipi....
rete-alveolare-rete-rete
In pratica la prima rete rompe i vortici, la seconda (alveolare) che non troverai a basso prezzo - quindi non la mettere - allinea i vortici e la terza e la quarta li rompe ancora di più.
Ti giuro sono identici alle zanzariere metalliche....poiu non imoorta se per aria o acqua...tanto alla fine sono comunque fluidi....quella che ho io a casa da ferramenta è in acciaio...
D) Pensavo ancora...a valle del motore metti dei raddrizzatori di flusso...in pratica delle paratie verticali che evitano il movimento di Swirl che produce l'elica...
E)Cerca di allontanare un po' il modello dall'angolo finale della vasca e allargare un po' la camera di prova.

Ti descrivo come è fatta una galleria:
-Motore...con elica grande come il diametro del tubo.
-Condotto divergente che rallenta il flusso
-2 Angolari con guide
-Filtri anti-turbolenza
-Camera di calma (è in pratica una zona con poca turbolenza)
-Condotto convergente che accelera il flusso
-Camera di prova
-Divergente a basso angolo...lunghissimo
-2 angolari con guide

I Convergenti e divergenti però non si possono fare ad occhio...allora modifica solo le larghezze e metti i filtri.

Magari lavorassi....sono laureando.....le foto che ti allego (per capirci qualcosa) sono in pratica delle ricostruzioni 3D della galleria che ho usato per il laboratorio e per la tesi...spero ti possano essere utili.

Ciao
Francesco
Icone allegate
VASCA NAVALE "fai da te", forse-angolare-e-guide.jpg   VASCA NAVALE "fai da te", forse-honeycomb.jpg   VASCA NAVALE "fai da te", forse-galleria-completa.jpg   VASCA NAVALE "fai da te", forse-schema-galleria.jpg  

francescob non è collegato   Rispondi citando