Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Mi sembra perlomeno strano!!!??
Hai avuto problemi con il distaccante?
Il modello mi sembrava ben lucido: come è possibile che lo stampo sia da lisciare e lucidare internamente... e poi come fai a farlo bene a specchio sulla femmina concava?
Una volta mi è successo un guaio in fase di distacco facendo esperimenti con un nuovo prodigioso (dicevano) distaccante... Alla fine lo stampo femmina non sono riuscito a recuperarlo in maniera decente è l'ho rifatto dopo avere restaurato il maschio sinistrato |
Ciao Claudio, si, sembra che la difficoltà sia stata causata proprio dal distaccante usato inizialmente, infatti per i primi 5-6 strati di cera (la prima su questa pagina:
distaccanti)
ho usato una confezione che avevo già da due anni, quando se ne sono accorti, in cantiere, mi hanno fatto continuare la ceratura con una confezione nuova, ma sono stati solo altri 4-5 strati, forse quella più vecchia aveva perso le sue caratteristiche....e poi, non si sa mai, una ditata di troppo senza guanti...
quanto alla lisciatura/lucidatura dello stampo, in cantiere mi hanno fatto presente che è procedura "normale", ma non dovrei avere difficoltà a farlo nella femmina....almeno spero...comunque, appena pulito bene lo stampo dai residui della ceratura del maschio, vedrò meglio la situazione...
Buon vento.