Secondo me il fatto della PCM o FM non c'entra assolutamente nulla
Il problema è da ricercare sul gruppo motore-regloatore-BEC.
Si possono avere stacchi per i seguenti motivi:
1 picco di corrente assorbita dal motore e il regolatore stacca
2 Picco di corrente assorbita dai servi che provocano una forte caduta di tensione sul BEC ed il regolatore stacca
3 Timing e frequenza regolatore non corretta rispetto al motore installato per cui perde sincronia sotto sforzo e il regolatore stacca
4 Come sopra ma il motore o il regolatore generano disturbi che rientrano nella ricevente che va in Fail Safe
5 strofinio di parti metalliche della meccanica o del telaio (anche carbonio) che generano disturbi che possono arrivare alla ricevente tramite antenna o tramite cavi servi o regolatore
6 cause esterne.
Il 90% dei problemi stanno nei primi 5 punti per cuiPCM o FM non c'entrano nulla
Nel primo caso basta sovradimensionare correttamente il regolatore
Nel secondo caso si può ovviare con un regolatore che sopporti maggior numero di servi o con un BEC esterno
Nel terzo e quarto caso se non si riesce con i settaggi e con un filtro tra regolatore e ricevente, il regolatore va sostituito con uno migliore e di buona marca completamente programmabile, o trovare un'accoppiata motore regolatore che non crei problemi. Sul mio procopter avevo problemi di compatibilità tra motore e regolatore (motore RCS e regolatore JETI 40A) che rompevano le scatole al giroscopio Futaba 401. Alla fine ho risolto mettendo il regolatore RCS.
Nel quinto caso occorre verificare attentamente che per l'intera escursione dei comanti anche contemporanea di + comandi insieme, la meccanica scorra perfettamente e che non ci siano attriti o punti in cui ci siano parti che vanno a toccare ad altre parti.
Per il 6 caso, molto + raro, oltre a passare in PCM o utilizzare sistemi IPD Schulze ecc. e una visita al santuario + vicino non ci sono rimedi.
Ciao,
Gianf
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Gianfilippo |