Discussione: brushless da har-disk
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 giugno 05, 23:23   #6 (permalink)  Top
lospietato
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by iacopo@13 giugno 2005, 12:14
considera che è la prima volta che recupero un motore da hard disk, ed è la seconda volta che recupero un motore in vita mia.... cmq io l'ho smontato abbastanza facilmente, il motore era su un piattino in alluminio, o appoggiato il piatto su una morsa aperta con il motore a testa in giù, così il motore è libero, mentre l'unica parte che tocca è il supporto in alluminio.
il secondo passo è martellare sul fondo del piattino con bulino e martello, il punto dove martellare naturalmente è quel cerchio che vedi sul retro del piatto e che è l'asse dello statore.
ora hai separato il motore.
per togliere la campana ho letto che alcuni usano lo stacca tutto per sciogliere la colla... boh, io ho sempre usato il martello, questa volta ho appoggiato la campana sulla morsa, ma con sotto un riparo morbido per non rovinarla, poi con dolcezza ho martellato l'asse,et voilà!
così ho recuperato tutto...
la cosa difficile per l'hard disk è sbobinare il filo, nel mio era incollato con una colla un po' bastarda, e ho rovinato l'isolamento dello statore..in un modo o nell'altro ho tolto i fili di rame, è stato molto utile scaldare la colla..
comunque dovrò necessriamente isolare di nuovo lo statore xkè lo smalto verde originale è troppo rovinato

il mio problema è che non ho mai fatto nessun motore prima d'ora.. dovrò prcurarmi il cavo, e anche un regolatore brushless(costano troppo!!!!!)... per uno i magneti li ho recuperati da un disco rigido, sono 2 grossi magneti molto molto potenti che servono a muovere le testine, li taglio e ho 12 perfetti magneti da 1,5x5x10
il regolatore magari lo prendo usato..
vorrei fare una domanda.... se lo prendo da molti ampere, facciamo 30, poi lo posso usare su tutti i motori che assorbono anche molto meno?
oppure x un motore da 10 ampere devo per forza usare un regolatore minore?
xkè se potessi usarne uno per tutti, lo prenderei + potente, anche se costa un po' di più..almeno è + funzionale..

----posto le foto dei 2 primi motori che ho recuperato, il piccolo è da un cd LG, senza cuscinetti, l'altro è da un hard-disk samsung e ha 2 cuscinetti----
ciao... il filo per fare gli avvolgimenti lo recuperi da qualche trasformatore in disuso, regolatori a buon prezzo li ha lipotech e puoi usarne uno grande con assorbimenti anche bassi ma mai il contrario cioe uno piccolo con assorbimenti alti che fai l'arrosto; lo statore a 12 "denti" lo puoi riavvolgere col sistema LRK vedi sito powerditto.de...
comunque la difficoltà maggiore su quel motore che hai di hard disk è dovuta alla campana che forse dovrai (farti) rifare al tornio...
mentre sui cdrom togli il magnete originale incolli i nuovi riavvolgi e il motore è pronto...

ajò