UFFA...sta carburazione non sa da fare!!!
...ciao a tutti...scusate l'intromissione...sono nuovo del forum ed è il primo post che scrivo....conosco il sito e lo consulto da anni (colgo l'occasione anche per ringraziarvi per tutti i consigli che di "rapina" ho scroccato...eheh)
...comunque veniamo al quesito... sono un aeromodellista e conosco più o meno la carburazione dei motori d'aereo... però ho tirato fuori dal cassetto una Magika del 93 (o 96..non ricordo) con motore OPS Pro....E QUI SONO INIZIATI I PROBLEMI!!!!!
..Bramoso come non mai, mi sono rovinato per rimettere in sesto la macchina sia di telaio che di motore... premetto che quest'ultimo non è mai stato sfruttato..avrà fatto si e no 3 pieni nel '93 e poi è stato messo via con tanto di smontaggio e conservazione in velo d'olio in ambiente asettico, sottovuoto e al buio...praticamente come una reliquia di un Santo......
..ho riassemblato il motore con CARBURATORE NUOVISSIMO comprato alla Mantua Model una settimana fa....(il vecchio non mi ispirava...)... cerco di metterlo in moto ma..... INIZIANO I PROBLEMI CHE VADO AD ELENCARE..
1) il motore si mette in moto 5 volte al contrario e 5 volte giusto....
2) quando il motore gira al contrario, va che è una scheggia... accelera regolarmente e decelera perfettamente, non si spegne ed è perfetto... MA VA IN RETROMARCIA!!!!...(piccolo dettaglio..eh??)
3) quelle volte che si accende regolarmente (cioè gira nel verso giusto), resta acceso al minimo ma appena accelero, si spegne facendo un verso tipo...moooo...moooooooo....e poi muore!!!....(tra l'altro sputa di brutto dalla presa di aspirazione del carburatore che mi dicono che si chiami "presa Venturi"...dico bene??)
4) le regolazioni degli spilli minimo e massimo SONO ININFLUENTI... cioè non hanno effetto sulla carburazione...siano essi entrambi chiusi o aperti completamente, cambiano minimamente l'effetto sul motore ... (ovvio che se chiudo completamente lo spillo del massimo, non entra miscela e il motore non funziona)...
.....Beh... non pensiate di cavarvela così... non ho ancora finito.....
....DISPERATO, decido di cambiare motore... rientro ai box (cioè la mia cantina) e prendo in prestito un motore IDENTICO ...un altro OPS Pro di un amico che ha girato 3 volte... questo ha fatto 1 pieno e basta!!!...poi è stato anch'esso oliato, pulito e messo a riposare in botti di rovere !!!!
...BEH.... FA LO STESSO SCHERZO !!!!!!!!.....si comporta ESATTAMENTE come il primo.....
..desidero precisare che per entrambi è stata usata una candela N. 5 (ma ne ho provate anche altre )...la miscela invece (che a questo punto è la maggior indiziata) è la stessa usata per entrambi i motori ...ovvero RUNNER TIME 16 (nuova!!!..e non invecchiata in botti di rovere come il motore!!)
.... da tutto ciò posso ipotizzare che possa essere la miscela che essendo ricca di nitrometano, mal si abbina ad un motore che già di suo non è un fiorellino e poi è piuttosto anzianotto...senza nulla togliere alla bontà...(ruggisce come un leone quando va in moto ..AL CONTRARIO!!!!)....e non ditemi "..beh..scemo...usa una miscela meno ricca di nitrometano"..perchè purtroppo non si trova...o almeno devo farmela ... forse dovrei usare quella che uso per volare (che è più povera di nitro) ma non ne ho più nemmeno una goccia...
..cioè...la domanda è... POSSIBILE CHE SIA LA MISCELA TROPPO RICCA DI NITRO CHE NON FA CARBURARE I MOTORI VECCHIOTTI COME UN OPS PRO???
...sareste così gentili da fornirmi una spiegazione???...altrimenti mi troverete a smanettare sulle rive del Po, giorno e notte per i prossimi vent'anni....
...grazie!!!!!
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