Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 08, 10:55   #2 (permalink)  Top
francescob
User

L'avatar di francescob

Data registr.: 16-11-2004
Ciao....
Io so come si progetta una galleria del vento...una vasca navale è piu' o meno identica....ti dico secondo me dove sono gli errori....

Si vedono subito questi errori:
A) Il modello è troppo vicino ai bordi della vasca...se non si puo' allargare quel punto devi fare una correzione dei risultati considerando quello che in gergo tecnico è detto "bloccaggio"...per tua fortuna ci sono delle formule correttive.

Nelle zone angolari si devono mettere preferibilmente delle alettature curve che guidino il flusso d'acqua...sono gli spigoli che fanno turbolenza.

C) Cosa ben piu' importante...non ci sono gli attenuatori di turbolenza....queste sono delle reti (reti tipo le zanzariere) a monte del modello...il perchè di questo risiede nel fatto che le reti (nella galleria che ho usato io ce ne sono 3 in cascata separate da 20 cm l'una dall'altra) rompono i vortici diminuendone le dimensioni e facendo si che il piu' piccolo che trovi è pari alla dimensione della maglia....

Le soluzioni potrebbero essere:
- Mettere gli attenuatori di turbolenza (vendono in ferramenta delle belle reti metalliche tipo zanzariera...non puoi sfruttare l'attenuamento naturale in quanto di fatto non esiste....la turbolenza dovuta ai bordi tende ad aumentare sempre piu' lungo il canale.
-Tagliare dei tubi da idraulica (quelli arancioni e fare le guide angolari)
-Personalmente stringerei il canale di accesso dell'acqua sul motore allargando quello dove c'è il modello...al limite farlo largo come l'elica...
Così tendi ad eliminare il problema A e migliorare il C
-Tirerei il modello un po' più a monte su allontanandolo dall'angolare...

Al dilà di tutto....ottima inventiva....

Ciao
Francesco

francescob non è collegato   Rispondi citando