Discussione: E-sky Belt Cp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 08, 22:57   #2926 (permalink)  Top
Klesk
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag Visualizza messaggio
Che cos'è una bolla?
e come faccio a verificare che effettivamente le pale siano fuori traking ,devo smontarle e vedere il punto di incidenda se corrisponde e il bilanciamento ?
o vedere semplicemnte gli attacchi delle pale se sono perfettamente orizzontali AD OCCHIO?
Ed è possibile che con due gradi di differenza tra le pale con piatto perfettamente in orizzontale l'eli non presnta vibrazioni (se le presenta sono quelle dovute all'allinearsi delle pale) ed è possibile che in hovering non mi accorgo di niente
Secondo me nopn sono in grado di misurare decentemente il passo
Ops, scusa..
Forse sono stato troppo sbrigativo nei discorsi e ho tralasciato qualcosa..
Quando misuri il passo di ogni pala devi sempre avere la flybar orizzontale, ovvio che non è facile da mettere orizzontale ad occhio..
Una bolla non è altro che un tubo di vetro di 4cm circa riempito di liquido (acqua) con all'interno una bolla d'aria..
Quando tu lo metti in orizzontale questa bolla d'aria tende a stare sul centro rispetto alla lunghezza del tubo, ma se lo pieghi leggermente la bolla tende ad andare verso la estremità più alta..
Ecco che appoggiando il tubo sulla FLYBAR e verificando che la bolla d'aria sia in centro rispetto alla lunghezza del tubo metterai perfettamente in orizzontale la FLYBAR..
Ti posto qualche foto della mia BOLLA..

Per il TRACKING devi metterti con il viso all'altezza delle pale e far girare il motore fino a quasi far alzare l'elicottero..
Guardando alla destra rispetto il centro del rotore dovrai notare un'unica linea formata dalle pale in rotazione, questo significa che le pale sono in TRACKING..
Se invece noti 2 linee, una più alta e una più bassa, significa che sono fuori TRACKING..
Per farti un'idea di cosa devi vedere vai alla pagina 11 del libretto di istruzioni del BELT e ci sono un paio di foto che ti illustrano..
Per metterlo in tracking devi aumentare il passo della pala che forma la linea più bassa oppure diminuire il passo della pala che forma la linea più alta..
Per capire quale pala forma la linea alta e quale la linea bassa devi guardare i due pezzetti di nastro adesivo rosso e nero sulle pale mentre ruotano..
Per aumentare o diminuire il passo devi agire, avvitanto o svitando, l'apposito LINK lungo sulla testa del rotore..

STAI A DOVUTA DISTANZA DALL'ELICOTTERO QUANDO GUARDI LE PALE, 3-4mt..E PROTEGGITI GLI OCCHI MAGARI CON DEGLI OCCHIALI DA LAVORO, SE DOVESSE DISGRAZIATAMENTE STACCARSI UNA PALA SONO GUAI

Come ti dicevo è probabile che questo fuori tracking sia poco percettibile, ma ti assicuro che se lo metti in tracking l'ely sarà ancora più stabile di prima!!!
Files allegati
Tipo file: zip Foto BOLLA.zip‎ (653,3 KB, 29 visite)

Ultima modifica di Klesk : 04 marzo 08 alle ore 23:02
Klesk non è collegato   Rispondi citando