Avevo letto da qualche parte che eri "qualcuno".....ma così "qualcuno" non ti ci facevo


...Complimenti (sinceri anche se non sembra).
Vabbè....io non sono ingegnere e niente che si avvicini a te, pratico il modellismo nitro dagli anni 90 iniziando dalle macchine, come molti di noi e solo negli ultimi mi sto dedicando agli eli.
Molte cose le ho apprese da queste parti grazie a persone che con molta modestia e pazienza le ha volute divulgare e ho imparato che quando si scrive in un thread come questo è molto probabile finire in discussioni di carattere sterile che portano solo ad inemicarsi con qualcuno.
In genere evito queste situazioni, ma visto che ormai co sono dentro due parole le spendo volentieri.
Primo, mi dispiace se in qualche modo ti ho offeso, ti assicuro che non era mia intenzione.
Secondo, se leggi i miei interventi ho sempre parlato di ferodo originale e non pezzi ritagliati da materialei simili. Sei sicuro di usare prodotti originali o ti viene rifilato altro?
Personalmente ho sostituito ferodi su raptor 50 e 90, t-rex, robbe e ultimamente anche su di un hirobo 50, ma sinceramente che il ferodo sia più spesso e che la frizioni non entrino tanto da dover rettificare la parte non mi era mai capitato (tolto qualche piccolissimo aggiustamento).
Anzi, si mi è capitato, di vederlo però.
Uno del nostro vecchio gruppo usava carta speciale (tipo quella per ricostruire guarnizioni), in quel caso passava la campana sul tornio, ma dopo aver incollato il ferodo.
Per farlo inseriva dentro alla campana un tondino di teflon precostruito anch' esso al tornio con la misura precisa, questo al posto della massa frizione in modo da ottenere lo stesso risultato nell' adesione.
Forse il tuo ricambio è davvero originale, anche se, mi ripeto, mi sembra strano che sia così tanto più spesso, quindi mi scuso per non averlo capito prima, probabilmente ci saremmo risparimiati questa chiacchierata.
Terzo, mollette e coltellino non è roba tua, ma chi quota raffa nel metodo non sono io e aggiungo, nemmeno chi usa carta abrasiva per "sgrattare" l' eccesso.
Ma non sono nemmeno quello che usa un mandrino di un trapano con un tondino ricoperto di carta vetrata tenuto in mano per fare una rettifica, al massimo se dovessi fare un lavoro simile mi rivolgerei ad un mio amico tornitore in modo da ottenere precisione sull' accoppiamento frizione campana.
Come ti ripeto, particolare importante per un modello e se sei modellista da così tanto tempo non puoi non ammettere questo.
Detto questo, nella speranza di essermi un pò rivalutato nei tuoi confronti, mi scuso di nuovo e tolgo il disturbo,
Saluti
Leo.