Citazione:
Originalmente inviato da salvo8 invece per incollare la balsa con il depron?? che colla usate??
per voi esperti, qual'è la miglior colla in generale??
grazie ![:)](/forum/images/smilies/smile.gif) |
Uhu creative a contatto.
Non esiste una colla buona per tutto, ci son tante colle per fare bene una cosa.
Per esempio:
Cellulosica (Uhu Hart): a mio prere insuperabile per attaccare balsa al balsa o al compensato. leggera, impermeabile, riempitiva, carteggiabile, tenace e relativamente veloce, ma abbastanza lenta da permetterti di correggere gli errori senza spaccare tutto. Assolutamente non adatta per depron, plastica e polistirolo, visto che li scioglie, e anche inadatta per la resina dove non attacca proprio.
Epoxy 5 minuti: Solida, adatta alle incollature di forza, ma pesante e scomoda da lavorare. Adatta a legno e resina, meno al polistirolo e alle plastiche.
Epoxy 24 ore: come la 5 minuti, ma per incollature ultra resistenti
Ciano: a me personalmente non piace neanche un pò, la uso più che altro per particolari difficili da incollare dove è richiesta una saldatura immediata. Comunque va bene per legno e resine; per depron e polistirolo ci vuole quella specifica
UHu por: adesivo a contatto insuperabile per depron e polistirolo. Ma occhio, se la usi a contatto hai uno e un solo tentativo per attaccare i pezzi, poi non c'è verso di staccarli senza romperli. Si può anche usare come colla non a contatto, ma ci vuole molto più tempo perché asciughi (ore invece che minuti)
Vinavil: mediocre, pesante ma economico, va abbastanza bene per il legno, ma tende a restare gommosa e soffre l'umidità. C'è anche la versione rapida.
Poco adatta per il polistirolo e il depron, visto che per asciugare ha bisogno di contatto con l'aria.