Citazione:
Originally posted by Wilcomir@13 giugno 2005, 09:10 serve per calcolare il bilanciamento dei razzi, e la probabile quota raggiunta. tutto ciò che sono riuscito a fare finora è stato aprire alcuni razzi che erano già nel db e dare un'occhiata ai grafici...
ciao! |
allora di quei programmi ne ho trovati diversi in giro e hanno tutti una linea comune...son fatti per i razzi veri e hanno cataloghi generali dei materiali con i vari valori e coeficenti...in pratica inutili per noi...perchè?
Beh. Noi usiamo materiali troppo vari e non quantificabili (cosa sappiamo quanti grammi di colla o nastro usiamo no?) e poi vengono applicati con modi soggettivi. Quoindi per quanto riguarda il baricentro...si fà tanto bene a mano
Invece quei programmi potrebbero essere utili per il centro di pressione....se solo i nostri razzi fossero perfettamente piani...cosa che non sono :/ Utilizziamo materiali dotati di porosità variabili e differenti ma non solo. Le bottiglie stesse che usiamo sono dotate di decorazioni strutturali inimitabili e inimmittibili nei programmi,,...da un canto è più facile "calcolarselo da soli".
Io mi sono creato un foglio elettronico per calcolare il Cp dei RAZZI AD ACQUA,ovvero un foglio che tiene conto di tutte quelle caratteristiche delel bottglie in commercio...però aspetto a metterlo on-line perchè devo migliorarlo ulteriormente...un lavoro assurdo...quando lo vedrete capirete.
Cmq Wilcomir il programma lo guarderò certamente...ma ne ho già visti tanti immagino come sia già questo ;)