Citazione:
Originalmente inviato da batman Promosso, ma non con 30, in che ambiente la propagazione della luce è uguale a C?
Era solo per dire che una definizione NON è mai VERAMENTE PRECISA, d' altronde Heisemberg definì come "concettuale" il principio di indeterminazione.
Quindi spero ci scuserai se a volte noi miseri modellisti siamo poco "definiti", come vedi è facile essere incompleti, non a caso la precisione è sempre sottesa ad una percentuale di indeterminazione.
E come vedi nel caso di persone molto "precise" è facile non "completare" la definizione.
Ora vi lascio, devo lavorare su cifre "imprecise" ma reali, es. cosa succede se un margine del 5% viene eroso di un 10% e non mi metto in tasca quei soldini......
Poi ho lasciato l' università 28 anni fa e nn mi ricordo molto di Fisica, al massimo un poco di elettrotecnica e informatica. |
Mi spiace
Ma Io se non prendo 30 con lode, annullo lesame !
La velocità di propagazione dellenergia elettromagnetica non può assumere nessun suo massimo valore in velocità in nessun ambiente dellUniverso conosciuto, essendo essa perturbata nel suo percorso dallinterferenza con lemissione raggiante emessa da altre sorgenti elettromagnetiche e dai campi gravitazionali prodotti dalla materia presente i cui curvano la dimensione spazio tempo del cosmo.
Quindi la velocità assunta dalla propagazione elettromagnetica (prossima a 300.000 Km/s) è un valore da definirsi convenzionale ma non una puro dato reale.
Per i più bravi dico e ripeto, sperando che qualcuno mi risponda, che questo valore di velocità, ossia circa 300K-Km/s, è la velocità della luce, delle onde radio
ma non la velocità della corrente elettrica
e perché mai ? (questa è una chicca insegnatami dal mio fratellino Perpas).
Adesso mi dai il 30 con lode in fisica ?
Ciao
.Depron