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Vecchio 04 marzo 08, 03:14   #847 (permalink)  Top
maxastuto
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Originalmente inviato da rens73 Visualizza messaggio
dimenticavo...non so nemmeno se vadano montati con la parte dove si vede il metallo verso su o verso giù...
Ciao Rens73...Allora per te e per tutti una buona volta per tutte:

Abbiamo 4 connettori nella rx del walkera 5#8.
i primi due sono da 2 contatti e sono disposti in verticale (uno sotto l'altro).
Sono quelli dei motori ed esattamente quello di sopra è il motore 1 (quello anteriore cioè il più vicino alla radio) e il connettore di sotto è del motore 2 (quello posteriore cioè quello più vicino al traliccio di coda).Ogni motore ha 2 fili rispettivamente di colore rosa e bianco: il rosa è per tutti il positivo +, mentre il bianco è il negativo -.Infatti su ogni motore si nota che dove sono saldati i fili cioè quella scheda verde in cui c'è anche un diodo (per le correnti extra del motore durante il suo moto), vi sono stampati due segni in corrispondenza delle saldature dei fili e cioè + dove è saldato il rosa e - dove c'è saldato il bianco.Il connettore del motore 1 si collega in modo che il bianco sia sopra e il rosa sotto. il connettore del motore 2 si collega con il rosa sopra e il bianco sotto.In parole povere questa è la sequenza dall'alto verso il basso: Bianco-Rosa-Rosa-Bianco. Come si può notare i bianchi sono esterni e i rosa
(Motore 1) (Motore 2) sono interni. Comunque dal lato opposto della rx ci sono segnate le polarità. I due fili rosa (+) e bianco (-) che invece sono saldati direttamente alla scheda della rx sono rispettivamente dell'alimentazione della rx, cioè dove si collega la batteria.

Ora veniamo ai servi: i connettori dei due servi sono ovviamente due connettori da 3 contatti ciascuno e a differenza di quelli dei motori sono sovrapposti in modo orizzontale.
Il connettore di sopra corrisponde al servo 1 (ammettiamo di essere seduti all'interno dell'eli nella posizione del pilota, il servo 1 è quello dietro alla nostra sinistra, mentre il servo 2 è quello dietro alla nostra destra).
Quindi individuati quali sono i servi 1 e 2 ora non ci resta che capire il verso in cui vanno inseriti i relativi connettori.Ogni connettore ha tre fili : Bianco-Rosso-Nero per tutti i due servi il BIANCO è a sinistra (cioè verso la parte anteriore dell'eli, il ROSSO ovviamente è al centro e il NERO è a destra (cioè dalla parte posteriore dell'eli, praticamente nel punto in cui è il bordo estremo destro della scheda della ricevente. Ricapitolando:
Servo 1 (Quello di sinistra cioè da dove si fanno le tarature della rx) con questa sequenza BIANCO-ROSSO-NERO
Servo 2 (Quello dalla parte destra dell'eli cioè dove la rx ha lo schema dei collegamenti Tail, Mail, Batt, ch1 ch2)con questa sequenza:
BIANCO-ROSSO-NERO.
Attenzione al collegamento giusto dei connettori femmine dei motori con i rispettivi connettori maschi della rx, un collegamento invertito dei
connettori comporterebbe che il comando di destra farebbe girare l'eli a sx e viceversa lo stick comandato a sinistra farebbe girare l'eli a dx, ma ciò non farebbe comunque alcun danno elettronico.INVECE INVERTIRE LA POLARITA' di un singolo connettore o di tutti due comporterebbe inevitabilmente la bruciatura immediata di uno o di tutti e due i mosfet che pilotano i motori, in quanto il diodo sui rispettivi motori risulterebbe in conduzione facendo vedere al mosfet " come un corto"Stessa identica cosa per i servi:
invertire il connettore di uno con l'altro non comporterebbe danni elettronici ma scompensi di pilotaggio: lo stick avanti dietro diverebbe spostamento destro e sinistro.Lo stick spostamento sx e dx diverebbe avanti e dietro.Ovviamente l'inversione di polarità dello stesso connettore o di ciascuno dei due comporterebbe la bruciatura immediata di uno o dei due servi.Spero di essere stato abbastanza chiaro e comunque seguendo le saldature dei fili dei motori e il cablaggio dei servi aiutandosi con lo schemino che è stampato sul lato dx della rx è facilissimo.D'ora in poi vorrò sentire il meno possibile di soci e non del Club Walkera 5#8 che bruciano mosfet e servi. Ad ogni modo su ciascuno dei motori si può saldare un micro fusibile da circuito stampato tipo Philips (quello di colore nero che sembra un bottoncino o una caramellina alla liquirizia di forma cilindrica in cui sopra c'è il valore in volt e gli amperè d'intervento.)Ad occhio e croce ci vorrebbe minimo da 8 a 10 amperè (un giusto compromesso perchè con il motore al massimo dei giri con lo sforzo di alzata massima e pieno carico o il vento in opposizione, l'assorbimento deve essere sempre minore del valore d'intervento del fusibile, altrimenti si rischia di avere un fusibile bruciato con un motore a pieni regimi con la conseguenza di un motore fuori servizio e il fuori controllo dell'eli con l'inevitabile crash.)Viceversa un valore troppo alto del fusibile rispetto all'amperaggio assorbito in condizioni di max resa potrebbe causare il non intervento della protezione del fusibilead esempio ammettiamo che l'eli abbia un assorbimento di circa 8 amperè/a motore in condizioni normali e di circa 10 in condizioni estreme (tipo extend al massimo e vento opposto al moto) ovviamente un fusibile da 9 andrebbe bene in condizioni normali ma in condizioni massime, interverrebbe prima di aver sfruttato tutto il range della potenza, invece con uno da 11 o 12 potrebbe essere ottimo, mentre da 20 o 30 ad esempio non interverrebbe neanche in caso di corto circuito o di blocco delle pale con lo stick del gas al massimo, in quanto in queste due circostanze il massimo assorbimento potrebbe risultare essere 15 - 16 ampere (aspetta e spera di vedere il fusibile di tali capacità in fumo, andrebbe in fumo prima il mosfet e parte della centralina e poi forse il filamento di del fusibile avrebbe una leggera luminiscenza)Domani voglio fare le prove per vedere ciascuno dei motori quanto assorbe (si stacca il rosa dal motore e si collega l'amperometro digitale
con scala 20 Amperè in SERIE cioè il puntale nero del tester al filo rosa e il puntale rosso del tester alla saldatura + del motore.Si blocca l'eli su un piano dai pattini con del nastro adesivo molto forte e si manda lo stick elevatore al max. Il fusibile va collegato allo stesso modo dell'Amperometro cioè in serie.Il fusibile ha due pin (piedini) uno và saldato alla saldatura + del motore e l'altro pin và saldato al filo rosa precedentemente dissaldato dal motore.Ovviamente queso tipo di fusibili hanno in peso di circa 0,4 - 0,6 grammi e di conseguenza il loro peso è irrilevante.Sperò di essere stato abbastanza utile, per qualsiasi chiarimento quotate il tutto.
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