Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 08, 03:59   #54 (permalink)  Top
nigel_uno
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Caro nigel one, ho premesso abbastanza chiaramente che in elettronica sono poco più di una schiappa, quindi il tuo appunto per farlo notare ancora di più poteva essere risparmiato.

Di una cosa però sono certo, la durata delle mie NiMh, ovviamente per l' uso che ne faccio io è molto soddisfacente e se penso a quanti guai posso risparmiarmi, probabilmente anche a causa della mia perpetua ignoranza in materia, sono ancora più che contento del risultato che ho.
Ma fin qui la cosa mi sembra abbastanza chiara.

Ora, dall' alto della tua esperienza e possibilmente parlando in un linguaggio adatto a me, vorresti spiegarmi i vantaggi reali di una LiPo su di una radio nata per essere alimentata con batterie di altro genere?
Oltre al fatto di avere possibilità di essere ricaricata al volo e di essere più leggera?

Grazie in anticipo.

PS
In caso di attacco nomino mio difensore qualificato BBC25185
Joele, il 'tono' del messaggio era naturalmente 'goliardico' e riprendeva la tua frase "...è solo una moda"......"

Tutti i tx (a meno che non sia espressamente indicato) funzionano con alimentazione nominale a 12V (8 stilo alkaline) oppure con 8 elementi nixx (9,6Volts nominali)

Una Lipo 3S ha 11,10Volts nominali, quindi capita a 'ciccio' in mezzo ai due valori di cui sopra.

A parità di dimensioni e peso (lipo vs nixx) hai una stabilità della tensione durante l'uso migliore, una autonomia maggiore, una ricarica rapida, un periodo di autoscarica maggiore , un minor numero di ricariche a parità d'uso e probabilmente (a parità di capacità e prestazioni) anche prezzo minore (non servono LiPo con scariche elevate, una 6/8C basta e avanza alla grande).

Uso oramai da anni e con soddisfazione le lipo sulle mie radio e non ho mai, ripeto mai, avuto il benchè minimo problema.

Anzi....

Il tutto unito anche al fatto che non uso più (anche qui da anni) batterie nixx come alimentazione degli apparati riceventi dei modelli, ma uso solo lipo + regolatore, ho una uniformità sulla tipologia delle batterie che utilizzo.

La scelta delle Lipo non è una moda...è appunto una scelta!

Quindi (per rispondere anche a BBC) l'utilizzo della lipo nei tx non è solo per il 13% in più di quantità di energia (come ho scritto prima a parità di dimensioni e peso è maggiore) o per 'moda' .....ci sono (evidentemente) anche altri tipi di considerazioni che fanno pendere l'ago della bilancia (almeno per me) a favore delle lipo.

Io uso le Lipo sia come alimentazione della trasmittente che dell'apparato ricevente.

Per il resto...ognuno sceglie la soluzione che ritiene (o pensa di ritenere) migliore per l'utilizzo che ne deve fare.

Ciao