Citazione:
Originalmente inviato da aviomartin ciao a tutti, premetto di essere un aliantista di quelli che vengono chiamati puri.... ma per insegnare a volare a mio padre ho preso un easycoso...
il problema è la batteria che il carica batterie (digitale) si rifiuta di caricare perche troppo a terra. ho lasciato per errore il cavo della bat. attaccato al regolatore e si svuuuotata! (un mona).... mi chiedevo se c'è modo di salvarla? cacchio è nuova e mi dispiacerebbe buttarla.
do voce agli esperti del volo elettrico.
ciao e grazie |
Il metodo per riprenderle è ilseguente:
1: carica fino a 3-3,5V/cella tramite programam NiCD a 1/10 o melgio 1/20C (in questa fase occhio vigile e pronto ad allontanare il pacco da tutto ciò che è infiammabile)
2: ricarica normale con porgramma lipo sempre a 1/10-1/20 c (sempre il più possibile a vista)
3:scarica a 1/10C (sempre in un posto sicuro)
4:ripeti i punti 2 e 3 per 3 volte (se il pacco sopravvive al primo ciclo non è quasi più pericoloso)
5: altre 3 richariche e successive scariche, stavolta a 1/2C
se sei fortunato il pacco si riprende, ma non sperare di poterci fare più di 30 scariche.... Ovviamente le cariche e le scariche vanno fatte tenedo sott'occhio la tensione delle celle, megli ose usando un equalizzatore.