Citazione:
Originalmente inviato da Depron Scusate lintromissione.
Le velocità massime qui postateci e che avrebbero raggiunte i due alianti (236 e 254 Km/h) senza il contributo di alcuna mototrazione forzata, salvo quella naturale-gravitazionale della loro massa, mi appaiono alquanto esagerate perché fisicamente poco probabili.
Non volendomi divulgare sui fenomeni fisici -intrecciati fra loro- di Gravità e Aerodinamica che governano la caduta libera di un corpo verso il suolo terrestre, dico solo che sia uno sfortunato paracadutista il cui paracadute non si è aperto e sia un chicco di grandine toccano il suolo ad una velocità massima di circa 50m/s (180 Km/h).
Oltretutto tale velocità (50m/s) è raggiunta solo perché la traiettoria di caduta è verosimilmente verticale al suolo.
Quindi non credo che un aliante possa raggiungere velocità superiori a quelle consentite dalla natura.
Il sovraumano è possibile, il sovrannaturale assolutamente no !
Ciao
. Depron |
Mode OT ON:
Vedo con piacere che sei anche di qua! mi conosci come il figlio di Jager...
Mode OT Off:
I due modelli (un hotliner ed un pylon) sono motorizzati... inoltre in alcune condizioni gli alianti possono superare i 400km/h (il record mondiale si attesta su 450 km/h circa mi sembra), questo grazie al fenomeno del Dynamic Soaring, sfruttato anche dagli albatros che possono volare sull'acqua per centinaia di km senza un battito d'ali

cmq mi sembra strano che un qualsiasi grave possa raggiungere solo tale velocità. Se la forza motrice di un grave è il peso, la sua velocità massima (bada bene non l'accelrazione) sarà direttamente proporzionale al suo peso e inversamente proprozionale al suo Cr. Mi sembra strano che un corpo ad alta penetrazione possa aspirare alla stessa velocità di una sfera, pur a parità di sezione massima. Poi si dice che i paracadutisti in picchiata possano superare i 300km/h