|
Ho smontato centinaia (leteralmente) di "dischi duri" e molti hanno statori a dodici denti. Ne ho trovati anche a 9, 15, 18 denti e anche di quelli (rarissimi, i Seagate) con i denti all'interno per fare gli inrunner, dove lo statore è esterno al rotore.
Hanno però generalmente un foro centrale molto grande e quindi la lunghezza dei denti è limitata, per cui la quantità di rame da poter inserire non sempre rende paragonabili questi statori con quelli di uguale diametro ma provenienti da CD rom.
La campana originale è quasi inutilizzabile per via della grande quantità di metallo, deleteria per l'uso modellistico, per cui è quasi indispensabile disporre di un tornio.
Premesso questo, uso normalmente questi statori per utilizi particolari (vedi il mio Ce Proo) impilandone due o tre uguali. E quì casca l'asino... trovarne due o tre uguali è veramente un terno al lotto! Se ne hai uno solo di quel diametro, lo spessore non deve essere inferiore ai 6-7 mm, altrimenti oterrai un motore con troppi giri (non hai molto spazio per fare molte spire). Ti ricordo (ma non offenderti se lo sai già) che la lunghezza dello statore è inversamente proporzionale al numero di giri/motore/volt, e così pure il numero dei denti e delle spire.
Ti sconsiglio comunque la configurazione LRK (avvolgere un dente ogni due), per la quale occorrerebbero troppe spire per ogni dente, inoltre opterei per una configurazione a stella.
Per quanto riguarda i cuscinetti, quelli degli HD sono troppo grandi e generalmente se ne salva uno su dieci. Infila un'assicella nel foro e ruotala a mano, se senti degli scatti, o se il gioco è eccessivo, buttali.
Buon lavoro!
|