Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 08, 18:53   #19 (permalink)  Top
AntonioF104
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
beh...se fai fare i pezzi ad altri...ti perdi il divertimento
mah...guardando anche i disegni...secondo me i pezzi in fusione se li è ricavati lui.
Sicuramente una cosa che l'avrà aiutato molto è proprio l'essere un ingegnere.
Secondo me dal vivo è quslcosa di mistico osservarla...e anche "sentirla"...
Piccolo OT, purtroppo non ho l'autorizzazione a far vedere delle foto...un mio carissimo amico purtroppo scomparso pochi anni fa...in gioventù (lui faceva aeromodelli come noi), precisamente intorno a metà degli anni '40...costruì una riproduzione di un camion...ma la cosa assurda...è che lui usò materiali di fortuna, come le lamiere dei barattoli di olio e un saldatore che non era altro che un pezzo di rame riscaldato sul fuoco...oltre ad essere un'esatta riproduzione, era ed è tutto funzionante...tutto fatto a mano....se mi legge adesso forse si arrabbierà..perchè come me era molto umile e modesto. Balestre funzionanti, cassone, sportelli apribili con le maniglie, luci che si accendono dal cruscotto....e.......motore...come?realizzato con compenenti di una sveglia...si..a molla.....con DIFFERENZIALE....si dà la carica ma non parte....certo si deve mettere la "prima" e il camion avanza, utilizzando la piccola leva riprodotta.....e ha anche la marcia indietro...un oggetto spettacolare..
scusate l'OT ma in qualche modo ...ho sentito la necessità di ricordare per l'ennesima volta un mio caro amico.

Citazione:
Originalmente inviato da mach1 Visualizza messaggio
io mi sono limitato a fidarmi di ciò che dice nel filmato. lui parla esplicitamente di 20.000 ore di lavoro complessivo cito testualmente "perchè ha pochi soldi". Penso nella fattispecie che intendesse dire che la mancanza di denaro l'abbia obbligato, anzichè commissionare a imprese del settore la realizzazione degli stampi dei singoli pezzi, cosa che gli avrebbe risparmiato un sacco di tempo e di fatica, alla costruzione in proprio di ciascuno degli stessi. Mi sembra peraltro strano che su un automobile del genere non siano presenti pezzi in fusione, come ad esempio le testate, il monoblocco o la scatola del cambio, che sicuramente non sarebbe stato in grado di realizzare nella sua officina. Magari si è preso qualche "licenza poetica" nel replicarne i pezzi
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando