Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Beh, io di fisica capisco poco poco, ma mi chiedo: se tu viaggi a 250 all'ora, richiami e grazie alla dinamica riesci a tornare alla quota di partenza con 200 km all'ora di velocità residua e picchi di nuovo, grazie alla gravità alla fine della seconda affondata arriverai diciamo a 260, no? niente magia né moto perpetuo, l'energia che ti riporta su senza azzerare del tutto la velocità è appunto l'energia della dinamica, quindi il modello diventa un mezzo per accumulare energia... e il limite energietioco non è dunque il puro e semplice g, quanto piuttosto la capacità del modello di accumulare energia, come se fosse una specie di pila che si ricarica usando l'energia della dinamica.
O aveva ragione il professor Rota al liceo a dirmi che la fisica non faceva proprio per me?  |
Quello che dici è valido se:
1. sei all'interno della velocità limite di caduta libera del tuo aliante, cioè il tuo mezzo può raggiuengere in caduta libera una velocità maggiore di 260 km/h. In tal caso la maggiore energia iniziale fornita dalla dinamica ti permette di raggiungere velocità maggiori (ma sempre inferiori alla limite) a parità di spazio percorso...
2. la dinamica di cui parli è talmente elevata da risultare non trascurabile anche a velocità dell'ordine dei 250 km/h

e quindi fornirti, raggiunta tale velocità, un'ulteriore forza "bonus" oltre quella gravitazionale