Citazione:
Originalmente inviato da Depron Se così fosse,
rimango dispiaciuto per i tanti amici aeromodellisti che spendono fior di quattrini per dotare i loro modelli di motori, eliche o turbine sempre più raffinati e potenti al fine di raggiungere elevate velocità sportive, quando poi un inerte alianti è capace di raggiungere 361 Km/h solo soffiato dal vento e attratto dal suo stesso peso. |
Il record è vero, ratificato e certificato dalla FAI, con documentazione verificabile su
Fédération Aéronautique Internationale (FAI) - Aviation and Space World Records
A onor del vero appartiene a un veleggiatore elettrico (direi F5D ma potrei sbagliare).
Per quanto riguarda il discorso della velocità terminale del paracadutista, la velocità terminale viene definita come quella in cui la forza di resistenza equilibra quella di gravità. La forza di resistenza aerodinamica del paracadutista in caduta libera ha un Cr associato circa pari a 1 (
Drag coefficient - Wikipedia, the free encyclopedia), mentre un modello può tranquillamente avere un Cr di due ordini di grandezza inferiore, e questo spiega la diversa velocità terminale.