Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Ho fatto un giro su baricentro-aerodinamica ed ho trovato questa affermazione,fatta da Depron,che mi sorprende abbastanza: In ultimo voglio dire all'amico Jager che le condizioni fisiche di volo con velocità supersoniche sono molto diverse dalle condizioni sub-soniche che ci riguardano.
Mentre nel volo sub-sonico (volo planato) sia ha che qualsiasi superfice dell'aeromobile è costantemente avvolta dal gas, nel volo supersonico invece solo alcune e pochissime parti della superfice sono a contatto ficico col gas, mentre la restante superfice viaggia nel vuoto.
sarei curioso di sapere se la suddetta osservazione è frutto di elucubrazioni personali o è stata trovata su qualche volume di aeronautica.
Se fosse vera la seconda possibilità mi farebbe molto piacere conoscere il titolo e l'autore del volume.
Grazie |
Grazie per il contributo, amico Ehsticatzi. Se permetti, vorrei chiarire il concetto con un video superbamente esplicativo nel quale si può vedere un concreto e pregnante esempio di corpo "costantemente avvolto dal gas".