Discussione: Velocità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 08, 14:59   #67 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Uhm,. volevo dire la mia sulla questione velocità e alianti...

Qualcuno paragonava la velocità degli alianti alla caduta dei gravi, che arrivano a una velocità di regime dovuta alla resistenza aerodinamica, e questa velocità è (RELATIVAMENTE) modesta...

Beh, non sta in piedi, visto che in questo caso non si tratta di caduta, e quindi di accelerazione dovuta esclusivamente all'accelerazione di gravità: qui si tratta di volo, con immagazzinamento di energia potenziale sotto forma di quota, accelerazione, restituzione dovuta alla dinamica e di nuovo accelerazione; il motore quindi non è solo G, ma anche la dinamica che riporta in qiota e permette di accelerare e riaccelerare il modello, col risultato di raggiungere velocità decisamente superiori a quelle che si otterrebbero con una semplice caduta verticale.

In altre parole, se lasci semplicemente cadere un sasso da una scala arriverà a terra alla velocità V.

Ma se il sasso non lo lasci solo cadere, ma lo spari verso il basso con una pedatona, la velocità sara v*v2

mi sono spiegato o devo fare il figo pure io colle formule?
Ti sei spiegato perfettamente, anche se, al posto tuo, per maggior chiarezza d'esposizone, avrei integrato il ragionamento citando il fondamentale "principio di Avogadro" in base al quale, notoriamente, pur entrando tondo, ne esce quadro.