Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 08, 14:10   #6 (permalink)  Top
joele98
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Scusate raga, ma questo sistema mi pare un pò.....come dire....poco appropriato?

Il ferodo deve aderire perfettamente alla superficie della campana lasciando uno spazio di circa 0.5/0.8mm dalla massa, quindi le mollette da bucato....mmmhhh

Se poi capita che il ferodo non sia ben lineare si possono avere dei slatellamenti della frizione o una presa della stessa troppo istantanea e questo non credo che poi si risolva "grattandola un pò" o facendo girare il motore.
Forse ripassandola in un tornio, ma con un cacciavitino proprio no.

Personalmente pulisco bene la campana e passo una leggera sfregatina con scotch brigt, sia nella campana stessa che sulla parte del ferodo da incollare.
Ora prendo la massa frizione la avvolgo con teflon da idraulico fino ad aumentarne lo spessore di circa 1.4mm.
Il teflon aderisce bene e si toglie facilmente, si può usare anche del nastro isolante, ma quando poi si infila dentro la campana tende a scivolare via.
Altro consiglio, utilizzare sempre i ferodi originali, oppure, se si ha a disposizione un materiale adeguato, tagliare il pezzo prima prendendo come riferimento le esatte misure di quello originale.
Tagliarlo sul posto non sempre è così facile e spesso la misura non è perfettamente uguale.
Comunque, fatto questo, cospargo la parte da incollare del ferodo con una leggerissima pellicola di epoxy, lo dispongo nella campana facendo attenzione che prenda bene la sua posizione (la misura corretta sembra non voler entrare nello spazio ricavato, in realtà basta appoggiarlo alle pareti della campana e nel punto di chiusura basterà unire le punte e schiacciare poi la curva che si crea....non so se mi sono spiegato) e infilo dentro la massa frizione con il teflon sopra.
Entrerà un pò a fatica, ma questo sistema garantirà una perfetta adesione e regolare del ferodo, lasciano il corretto spazio tra le superfici.
Quando la colla sarà asciutta basterà tirare via il tutto e ripulire semplicemente le parti, rimontare e via a volare.
joele98 non è collegato   Rispondi citando