Io ho sempre avuto difficoltà nel taglio di ali rastremate.
Se taglio un'ala rettangolare mi viene con la corda perfetta. Se l'ala è rastremata malgrado decine di provini tagliati per prova non riesco ad avere quello che il programma dice che dovrei avere. Il troncone viene sempre con la corda più piccola di qualche mm. Se cambio la temperatura per far mangiare di meno ed avere la corda esatta sul troncone rastremato, quello a pianta rettangolare viene più grande!
Dovrei avere due tarature diverse oppure compensare le corde facendo un mare di prove e perdendo sempre un sacco di tempo.
Ho pensato ad un problema della macchina (distanza tra gli appoggi) ma i provini rettangolari vengono delle lunghezze esatte.
Temo che sia un problema di compensazione dello spessore in funzione della temperatura che si evidenzia sul bordo di uscita che finisce quasi a zero.
Alla fine ho abbandonato la battaglia! faccio il troncone rastremato un po' più lungo e poi lo rifilo alla corda che serve.
Pensavo che fosse un problema della versione GMFC gratuita ed ho montato la versione PRO in italiano, ma poiché il problema rimane ho rimontato la versione libera e buona notte.
__________________ Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!
Ultima modifica di favonio : 03 marzo 08 alle ore 11:02 |