Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis L'attuale record di velocità per i veleggiatori elettrici, omologato dalla FAI nel 2007, appartiene al tedesco David Dzida con 361 km/h. E' evidente quindi che la velocità raggiunta dal Firebird è irrisoria, con buona pace dei paracadutisti ai quali il paracadute ha detto: "Non so se mi spiego..."  |
Se così fosse,
rimango dispiaciuto per i tanti amici aeromodellisti che spendono fior di quattrini per dotare i loro modelli di motori, eliche o turbine sempre più raffinati e potenti al fine di raggiungere elevate velocità sportive, quando poi un inerte alianti è capace di raggiungere 361 Km/h solo soffiato dal vento e attratto dal suo stesso peso.
Però rimango molto perplesso se un editore del settore ci invita a credere a tanto solo su base di una cosiddetta omologazione senza fornirci unadeguata cronaca tecnica credibile e semmai discutibile.
Oltretutto con il termine omologazione, che Lei cita, si vuole intendere un Atto che conferma la coerenza meccanica, elettrica e funzionale di un congegno rispetto a un dettato normativo improntato soprattutto sulla sicurezza alluso di quel congegno.
Quindi mi chiedo perché mai la FAI avrebbe dovuto porre un Atto di omologazione ad una velocità ?
O forse Lei hai commesso un errore semantico del termine ?
Scusandomi con Lei per la nuova intromissione, pongo Saluti
Depron