no che non è lapalissiano: in volo dritto o rovescio, la destra è
sempre la destra, sia per quanto riguarda l'elica sia per quanto riguarda la fusoliera. E l'orologio del pilota non cambia polso, sei tu a terra che lo vedi da una parte o dall'altra ma solo perché cambia rispetto a TE: ma è ovvio che nel sistema inerziale di riferimento la destra e la sinistra son sempre quelle, indipendentemente dall'orientamento nello spazio.
è come quando piloti e il modello viene verso di te: per girare a sinistra devi dare stick a destra, ma per il modello gli alettoni (o il timone) girano sempre dalla stessa parte.
E se la deriva NON è investita da niente perché sta DAVANTI al motore, appunto come nei pusher, negli tzagi o nei bimotori, devi disassare lo stesso. Perché gli effetti del flusso d'aria perturbato sono trascurabili alle nostre scale, mentre non lo è affatto la coppia di reazione. Cosa di cui puoi facilmente renderti conto mettendo sullo stesso modello un'elica piccola o una grande col riduttore: vedrai che il flusso d'aria resta più o meno quello, ma la tendenza a imbardare a sinistra cambia eccome