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Vecchio 02 marzo 08, 21:17   #193 (permalink)  Top
andycar
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
no che non è lapalissiano: in volo dritto o rovescio, la destra è sempre la destra, sia per quanto riguarda l'elica sia per quanto riguarda la fusoliera. E l'orologio del pilota non cambia polso, sei tu a terra che lo vedi da una parte o dall'altra ma solo perché cambia rispetto a TE: ma è ovvio che nel sistema inerziale di riferimento la destra e la sinistra son sempre quelle, indipendentemente dall'orientamento nello spazio.
è come quando piloti e il modello viene verso di te: per girare a sinistra devi dare stick a destra, ma per il modello gli alettoni (o il timone) girano sempre dalla stessa parte.

E se la deriva NON è investita da niente perché sta DAVANTI al motore, appunto come nei pusher, negli tzagi o nei bimotori, devi disassare lo stesso. Perché gli effetti del flusso d'aria perturbato sono trascurabili alle nostre scale, mentre non lo è affatto la coppia di reazione. Cosa di cui puoi facilmente renderti conto mettendo sullo stesso modello un'elica piccola o una grande col riduttore: vedrai che il flusso d'aria resta più o meno quello, ma la tendenza a imbardare a sinistra cambia eccome
yaw.html - Yaw-Axis Torque Budget - 08_YATB - [Ch. 8 of See How It Flies]
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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