Citazione:
Originalmente inviato da andycar Questo è "lapalissiano", io sto dicendo un altra cosa.
Cioè se tu disassi il motore per compensare la coppia del motore, quando sei in volo rovescio lo stesso disassamento "aiuta" la coppia del motore.
Infatti non si disassa il motore per compensare la coppia del motore, ma per compensare il flusso di aria "roteante" che investe la deriva sullo stesso lato, sia in volo diritto che rovescio. |
no che non è lapalissiano: in volo dritto o rovescio, la destra è
sempre la destra, sia per quanto riguarda l'elica sia per quanto riguarda la fusoliera. E l'orologio del pilota non cambia polso, sei tu a terra che lo vedi da una parte o dall'altra ma solo perché cambia rispetto a TE: ma è ovvio che nel sistema inerziale di riferimento la destra e la sinistra son sempre quelle, indipendentemente dall'orientamento nello spazio.
è come quando piloti e il modello viene verso di te: per girare a sinistra devi dare stick a destra, ma per il modello gli alettoni (o il timone) girano sempre dalla stessa parte.
E se la deriva NON è investita da niente perché sta DAVANTI al motore, appunto come nei pusher, negli tzagi o nei bimotori, devi disassare lo stesso. Perché gli effetti del flusso d'aria perturbato sono trascurabili alle nostre scale, mentre non lo è affatto la coppia di reazione. Cosa di cui puoi facilmente renderti conto mettendo sullo stesso modello un'elica piccola o una grande col riduttore: vedrai che il flusso d'aria resta più o meno quello, ma la tendenza a imbardare a sinistra cambia eccome