Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 08, 21:05   #190 (permalink)  Top
andycar
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Per fare un altro esempio:

se tu sei appunto il pilota e decolli con l'orologio sul polso sinistro, quando voli in rovescio l'orologio su che polso sarà?

quanto al discorso del flusso sulla deriva è un effetto che si nota solo in certi tipi di aereo, tipicamente i monomotori leggeri, e diventa più importante della coppia di reazione solo sugli aerei veri, dove la massa dell'elica è trascurabile rispetto a quella dell'aereo. nei piccoli aeromodelli la massa NON è trascurabile e si sente molto di più, anche in modelli che hanno il timone fuori dal flusso, per esempio i jet pusher, gli tzagi motorizzati e la stragrande maggioranza dei bimotori.
Fai una prova empirica... prendi un modellino con il motore disassato, mettilo in rovescio e poi "analizza" se il disassamento contrasta la coppia del motore.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando