Citazione:
Originalmente inviato da andycar Allora.... se sei al posto del pilota, l'elica gira in senso orario, e tende a far girare l'aereo in senso antiorario, hai il motore disassato verso destra.
Ora mettiti in volo rovescio, l'elica gira sempre in senso orario, ma il motore ore è disassato dall'altra parte... |
Fai conto di salire, salire, salire fino ad essere nello spazio interstellare dove non esistono sopra e sotto destra e sinistra, e vedrai che la coppia di reazione la senti sempre allo stesso modo.
Il problema è che la fusoliere ruota dalla parte OPPOSTA a quella in cui ruota l'elica, e ciò è vero sempre, indipendentemente da come l'elica e la fusoliera ad essa attaccata è orientata nello spazio: vale se voli dritto, dovescio, in candela verso l'alto o verso il basso, e pure se sei fermo nell'hangar. Ci mancherebbe pure che l'effetto giroscopico dipendesse dalla posizione degli osservatori a terra! Vivremmo in un mondo dalla fisica ben strana, ma anche molto intrigante: un mondo dove i fenomeni fisici cambiano a secondo di chi e come li osserva... ci sarebbe da farci sopra un bel romanzo di fantascienza