Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Salve a tutti, si lo so il tema è stato trattato più e più volte, ma a me serve da chiarire una cosa, premetto che ho un bilanciatore acquistato ,vedi allegato, ed inoltre ho realizzato un bilanciatore magnetico, allora vemgo al punto...
Ho letto i vari post sul tema, ed ho bilanciato le eliche mettendo dello smalto per unghie sull'estremita della pala che sembrava più leggera, ottenendo cosi il perfetto bilanciamento orizzontale delle pale.
Adesso la mia domanda è questa: Cosa devo ottenere, un bilanciameno orizzontale?
Oppure deve essere un bilanciamento totale a 360°?
Mi spiego meglio, ho esperienza nel bilanciamento dei cerchi delle moto, qui il sistema e simile si mette peso li dove serve e si ottiene una ruota bilanciata quando in qualsiasi posizione la si mette resta li e non si muove... e questo mi ha portato un po di dubbi.
Io sulle eliche ho ottenuto un bilanciamento orizzontale ma non un bilanciamento a 360° è giusto che sia così?
Scusatemi se ho detto o ripetuto cose che sono gia state trattate ma non ho trovato una risposta adeguata a quello che ho letto nei vari post.
Ciao
Nicus |
Per la geometria delle eliche (parlo per le bipale) un bilanciamento "orizzontale" coincide praticamente sempre con il bilanciamento "a 360°". Se così non è, verifica, prima di modificare qualcosa, che il problema non sia nell'asse su cui viene appoggiata l'elica: potrebbe essere non perfettamente dritto oppure l'elica non ci si incastra in asse...
Ovviamente il discorso varia se stai parlando di tri- o più-pale