Faccio un altro post perchè mi fa mettere solo 4 allegati per volta.
Dicevo, la vera chicca è il supporto del serbatoio dell'aria. Il manuale dice di fissarlo con del nastro adesivo alle guaine dei comandi dell'elevatore e del timone... no comment
Il mio problema mentale è quello di riuscire a fare manutenzione sempre e ovunque (già sono seccato di non poter accedere al pistone del carrello una volta ricoperta la fusoliara
).
Voglio poter rimuovere il serbatoio in caso di necessità.
Ho così costruito un bicchiere con balsa 1mm in cui infilare il tank. Il peso è praticamente impercettibile e per dargli maggiore robustezza l'ho spennellato con colla cellulosica (UHU Hart) fortemente diluita nell'acetone. L'ho poi fissato ai longheroni con piccoli ritagli.
Il 'davanti' del serbatoio appoggia su una culla fatta ad hoc e una striscia di velcro tiene il tutto fermo.
Wow, adesso inizia ad assomigliare a un Corsair
Il lavoro sulla fusoliera termina qui per il momento. Metto il fasciame solo dopo aver collaudato per bene l'impianto pneumatico... devo ancora ordinarli...
A propostito di carrelli, ho letto su forum USA che sia i Robart, sia i Century Jet previsti per questo modello soffrono di un problema non indifferente: in caso di atterraggio "duro", si sgancia il meccanismo che li tiene in posizione, il carrello collassa e ti ritrovi ad atterrare sulla pancia...
Ho poi letto che Sierra Giant Scale (
SPC Home Page) lavora eccezionalmente bene e ha costruito qualche anno fa un carrello per modelli taglia .60. Qualcuno ne ha sentito parlare e/o provati.
Buona domenica a tutti!!
M.