Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 08, 11:56   #28 (permalink)  Top
M-SAX
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
retrattile di coda

Ieri ho messo mano alla parte sotto della fusoliera.
Certo che questi kit è fatto veramente bene! Per installare centine e longheroni ci ho messo non più di mezz'ora: il concept è davvero eccezionale e gli incastri sono perfetti!

La parte più interessante è il carrello di coda.
Qui do dovuto modificare radicalmente due ordinare: quella che supporta il carrello e quella subito dietro in cui si annega la ruota.
Un ritaglio di compensato da 1mm rimasto dall'ala, epoxy 30, un paio di colpi col dremel e la modifica è fatta.
Primo problema: montanto il carrello perpendicolare all'ordinata, la ruota non rientrava completamente nella fusoliera.
Soluzione: altri 2 ritagli di compensato, epoxy 30 e tanta cartavetro per farlo diventare un cuneo in modo da angolare un pò il carrello.
La ruota si trova arretrata di circa 15mm rispetto ai disegni e di 5mm circa più in alto (minore distanza ruota-fusoliera). Va benissimo perchè l'angolo di attacco dell'aereo a terra è praticamente lo stesso.

Visto che avevo previsto l'impianto pneumatico, ho messo un pistone per il retrattile di coda e non un servo in più; pesa meno, penso...
Ho messo un rinforzo sull'ordinata che precede il carrello per dare un punto di appoggio sicuro al pistone.
Sembra, ma il pistone applica una forza non indifferente. A suo tempo, ho costruito un banchetto di prova per questa installazione e devo dire che serve parecchia forza per muovere il retrattile, soprattutto per farlo rientrare. Ho provato diverse angolazioni del pistone rispetto alla leva del carrello, ma tira veramente tantissimo!
Altro piccolo problema: la corsa del pistone è superiore alla corsa della leva del carrello. L'ho risolta con 2 molle come si vede dalla foto.
Icone allegate
Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG-retract-former.jpg   Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG-rear-retracr.jpg   Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG-retract-lever.jpg   Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG-retract-cyl.jpg  
M-SAX non è collegato   Rispondi citando