Domanda di ProtoMax:
Non sarebbe possibile avere postate sul forum delle tabelle generiche (anche per qualche marca di frese) per le velocita' di taglio per vari materiali ... di solito molti lavorano legno e plastica ma c'e' chi si propone anche per fibra di carbonio alluminio e altre materiali ferrosi.
Ciao Protomax ti rispondo qui in modo da rispondere a tutti, visto che la domanda è molto pertinente!
Per le marche di frese potri farti un'elenco tra quelle che conosco, ma si tratta di utensileria professionale, che si può reperire da grossisti altamente specializzati oppure enormi ferramente ( nn bricocenter o via dicendo)
Provate a cercare Sandvik, Seco, Iscar o Mitsubishi, ma penso che non so quanto vi convengono.
A mio parere se trovate delle buone frese in Hss potete fare tutti i lavori che volete su legno, plastica, alluminio e acciaio, penso anche sul carbonio, anche se personalmente non l'ho mai lavorato, ma so che viene fresato spesso per creare gli elettrodi per una macchina che si chiama elettroerosione a tuffo, e credo che con una fresa hss piano piano nn ci dovrebbero essere problemi.
Il vantaggio dato dall'HSS è ke se andate piano di avanzamento e giusto di giri non patisce molto e si ottengono delle ottime finiture, al contrario del widia ke tenderebbe a bruciarsi o a scheggiarsi.
Vt e AVANZAMENTO: Consiglio personale. I valori tabellari sono da considerarsi come teorici, quindi replicabili in condizioni ottimali di lavorazione, siccome spesso ci si trova a lavorare in condizioni precarie si viaggia ad ORECCHIO.
o meglio, Dopo aver impostasto i parametri, si gioca con i potenziometri di Feed Rate e Spindle, Feed Rate e l'avanzamento e Spindle e la velocità del mandrino, dove + o meno si correggono i parametri di lavorazione in modo da fare poche vibrazioni.