Ora parliamo di utensili e tecnologia.
Le nostre care e amate frese, si differenziano per dei concetti di costruzione che interessano sopratutto il materiale con cui è costruito l'utensile, il tipo di tagliente e la destinazione finale, o meglio, sgrossatura, semifinitura o finitura. Dipende da quanto è duro o tenace l'utensile.
Materiale
In commercio si trovano utensili in :
Acciaio rapido
Acciaio super rapido (HSS acronimo di High Steel Speed)
Metallo duro (Widia e derivati)
Ceramico
Diamantati
Ora farò una breve carrellata sui materiali + facili di reperire sul mercato.
Acciaio rapido e HSS:
Sono i + facili da reperire in commercio come in ferramenta o negozi generici, oggigiorno sono considerati obsoleti o superati per le loro basse velocità di taglio, visto che solitamente, lavorando acciaio dolce o acciaio duro non si deve superare una Vt ke va da 30 a 60 metri, dipende sempre dalle condizioni di lavoro che vedremo + avanti.
Metallo Duro o Widia
Il Widia è un materiale durissimo realizzato per sinterizzazione di carburi. Materiale estremamente duro, se nn erro Widia in tedesco dovrebbe significare "come diamante". In commercio lo troviamo in comode ed economiche placchette intercambiabili, dove avremo un utensile in acciaio opportunamente resistente e la nostra placchetta che costituisce il tagliente vero e prorio, oppure possiamo trovare utensili costruiti integralmente in widia, come punte o frese. La Vt del widia è nettamente + alta rispetto all'HSS, infatti come vedrete in tabella + avanti c'e un'abissale differenza di velocità, ma ricordatevi che tanta velocità di taglio richiede un macchinario con altrettanta potenza e rigidità. quindi a mio parere nn è molto consigliabile x i trapani-frese da obbistica per la loro tendenza a vibrare. ad ogni modo:
HSS Vs Widia
Acciaio dolce [ferro] HSS 30-60 Widia 100-300
Acciaio duro, legato, bonificato HSS 20-30 Widia 40-150
Acciaio inox HSS 15-40 Widia 50-100
Ottone e bronzo HSS 40-100 Widia 200-400
Leghe leggere HSS 60-200 Widia 200-500
Materie plastiche HSS 15-30 Widia 50-200
Putroppo questo forum nn permette un'impaginazione ottimale ma comunque gia vedendo i parametri singolarmente ci accorgiamo delle differenze.
Ceramici e diamantati.
Utensili da altissima produzione o per materiali particolari, ve li descrivo velocemente a titolo informativo, anche perchè visto il costo, non penso verranno mai usati x l'obbistica.
Utensili Ceramici vengono usati su materiali esteremamente duri o tenaci, su acciai dolci hanno Vt impressionanti, mi pare di aver letto ke siamo intorno a 1000/1200 metri al minuto, in condizioni ottimali.
Utensili diamantati esclusivamente utilizzati per materiali NON ferrosi e fibre naturali. Quindi indicato su alluminio, ergal e tutte le leghe derivate, oppure sono usati principalmente per la lavorazione delle pietre naturali, i famosi dischi diamantati.
|