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Vecchio 02 marzo 08, 07:46   #16 (permalink)  Top
enry74
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Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
ciao enry ripeto ci sono vari modi di settare e sinceramente non mi sento di dire se è giuso un modo o l'altro, anche xchè sono e rimmarrò sempre un principiante allo sbaraglio. toglimi solo una curiosità e poi aspettiamo che utenti esperti rispondono. so che non centra niente con l'inizio del post .mettiamo il caso tu limiti a minimo l'escursione del fine corsa del canale di coda esempio 50-50 in modo da avere una fase di volo realistica . virate normali coda che segue la virata. poi nella stessa sezione di volo vuoi spingere un po e hai bisogno di piu passo di coda, che fai atterri e modifichi i fine corsa degli endpoint? io non so che radio usi ma esempio nella futaba 9chp (ma penso che ormai in tutte le radio) puoi assegnare un interruttore in modo da avere due fasi o tre fasi di volo a tuo piacimento. esempio attivi l'idlup1 per avere un volo traslato tranquillo con coda limitata dal menù dualrate esempio a 50% con interruttore assegnato idel1 poi se vuoi fare un voletto spinto attivi l'idlup2 con coda non limitata. il dual rate è una funzione che l'imita come gli end point ma è variabile assegnando degli interruttori. io ripeto la coda la setto così collego direttamente il servo al canale di coda scuntando il giro e agisco su gli end point in modo da avere la massima escursione meccanica poi collego il giro ed oltre a tutti i vari settaggi regolo il limit per avere anche li la giusta escursione . poi agisco sul dualrate o exp per variare la sensibilità . l'importante che quando si setta si sa cosa settare e cosa comporta quel settaggio. ciao

Ciao Daniele,

raginandoci un pò il problema mi sembra in effetti più di dettaglio che reale (secondo me chiaramente).


I limiti meccanici vanno sistemati con il trim sul gyro (fino qui tutti in accordo).

Ora, se al posto di un gyro ci fosse un comune servo (il ragionamento mi sembra più semplice) avremmo che il D/R limita la corsa massima in maniera simmetrica dx-sx; gli end poin limitano la corsa massima in maniera Assimetrica dxsx (come dici tu questi non sono gestiti dagli interuttori.

Tornando al gyro io normalmente taro gli end point con il D/R 100% in maniera da avere le velocità di rotazione massime volute e uguali sx e dx. Dopodiche definisco i vari idLeUp dove modifico solo il D/R.


In sostanza il mio riassunto:

Con il D/R definisci le caratteristiche della coda, associando queste agli idLeuP, ma in maniera "simmetrica" dx e sx.

Gli End-point servono per ottimizzare queste caratteristiche dandoti la possibilità di definire le stesse velocita di rotazione dx e sx.


Cosa ne pensi?



A parte questo mi rimane ancora il mio problema di inizio discussione; avevo tirato la cinghia e oliato tutto alla perfezione ma ieri un vento esagerato. Speriamo oggi anche se il meteo non promette......



Ciao
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