Citazione:
Originally posted by Mau89@12 giugno 2005, 13:34 solo che il secondo costa il doppio! |
Bene, bene!
Hai fatto un ottimo acquisto!
Shaller credo fosse quello col prezzo migliore ad Ozzano, da quel poco che ho potuto vedere.
L'unica vera pecca di questo carica batterie, e te ne renderai presto conto, e' che... te lo dico o non te lo dico? :-)
Prova a caricare in automatico un bel pacco da 8 celle 3200 mhA Sanyo, quelle a carica rapida...
Se in carica inizia a spararti in automatico 3,2 A x cella (e lo fa, te lo assicuro, dopo pochi minuti di analisi delle celle, 5 al massimo) puoi fare la grigliata di carne sull'esile dissipatore <_<
Ma tiene botta, non so come ma i mosfet (credo siano tali) applicati al dissipatore resistono a temperature incredibilmente alte.
In quel caso sappi che se usi un alimentatore a casa per caricare i pacchi deve poter fornire al carica batterie correnti enormi, dipende ovviamente da cosa stai caricando in quel momento.
Ritengo che un 16 A sia al limite, ma sufficiente se carichi al max dei pacchi da 12 A, ma ti consiglio, se ne e' sprovvisto, di mettere una o + ventole di raffreddamento sia sullo Shulze che sull'aletta che dissipa i transistor di potenza "2N3055" (solitamente troverai alettati quelli) sul retro dell'alimentatore.
Un alimentatore stabilizzato da 25 A e' l'ideale, ma sappiamo tutti cosa puo' costare, non meno di 180 .
Ti dico come mi sono ingegnato io, ma credo anche altri lo abbiano gia' fatto: un buon alimentatore "switching" da personal computer da 600 W non costa oltre i 40 ed e' in grado di fornire CONTINUI almeno 25 A sulla 12 V, piu' che sufficenti ad alimentare i carica batterie quando sei a casa.
Da buon "malato" ho smontato l'elettronica di 2 alimentatori del genere, ho dissaldato tutte le prese fornite per alimentare le periferiche del pc, mi sono fatto una bella scatola in alluminio dove ho alloggiato le 2 elettroniche, 4 ventole "ball bearing" silenziose, 2 amperometri/voltmetri digitali, 8 boccole rosso/nero da pannello, etc. etc.
Questo doppio alimentatore "home made" dispone di 2 uscite 12 V 25 A e altre 2 a 5 V 20 A, e' leggerissimo, scalda zero, e' affidabile ed economico.
Ci alimento i miei 2 carica batterie, l'ho testato caricando in contemporanea 2 pacchi da 10 celle 3200 mhA, non fa una piega.
Ah, dimenticavo: i carica batterie + costosi della Shulze hanno solo in + la possibilita' di caricare/scaricare pacchi + "grossi", con + celle, ma funzionalmente il software che li gestisce e' il medesimo.
Quello che hai comprato per un utilizzo normale e' + che sovradimensionato, se decidi di farti un extra 3 mt ap. alare tirato da 4 brushless forse avrai difficolta' nel caricarci le giuste batterie :-)
Ma stiamo parlando di fantascienza "ozzanica" riservata a pochi milionari malati
In quel caso forse e' meglio un bel 140 boxer Benz, la benzina cosa mooolto meno, cosi' come forse anche quel motore paragonato a 4 brushless che sviluppino la stesa potenza erogata + i relativi variatori LOL!
Buon divertimento e buoni voli!
Marco