[quote=Ehstìkatzi;829294]
Citazione:
Originalmente inviato da NICATO
boh.........
in questa discussione di messaggi ne hai messi un bel pò.
Se poi ben ricordo la scorsa estate l'hai fatta quasi tutta con l'Xcalibur.
P.S.
ti ricordi questo ragazzino ?
era proprio simpatico e......modesto. |
Bellissima foto dei
due ragazzini
.
Ciao
Gallina
PS:
Comincio a non capire più niente ( non preoccupatevi, ma per me è normale
).
Credevo che nel progettare un acrobatico si privilegiassero le doti di manovrabilità e risposta ai comandi in ogni assetto e come opzione secondaria il minor rateo di discesa.
Al contrario un aliante per cross e gare di velocità deve essere ottimizzato per planare al meglio e salire in termica.
Stessi obiettivi per i modelli.
Nei full size il divario è spaventoso, i numeri che avevo riportato sono dei full size.
Il rateo di discesa del fox è 0.8 m/s quello del nimbus 4 è 0,38 m/s.
Con queste caratteristiche in dinamica o termica debole ( come nell esempio fatto) non c è paragone.
Casualmente fox è nimbus 4 hanno lo stesso carico alare , 42 Kg/m quadro.
E tendenza accorciare le corde e l ultima generazione di alianti hanno corde e superfici sempre minori.
Posso capire che la forbice si assottigli riducendo la scala, ma si parte da dei valori lontani anni luce.
Per dar senso ai numeri il buon Kirby 1:1 scende 0.61m/s e pertanto in pendio le suona al Fox.
Per me il nimbus in questione per avere una differenza così marcata a sfavore nel rateo di discesa era un incrocio tra un mattone forato ed un cubetto di porfido.
Dai capo indiano, con fare l avvoltoio e sghignazzare leggendo, dove è l inghippo ...
Un idea la hai suggerita, ma è sufficiente per invertire in tal modo le prestazioni ??
Ciao
gallina