Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 febbraio 08, 21:02   #279 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
finitura fusoliere.

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Giulio ho delle domande:
che stucco usi?
Lo dai sia sul legno per pareggiare, che sulla resina per livellare?
Guardando lo Sparviero, la fusoliera è stata fibrata? E il colore esterno è quello dello stucco?
Dove hai acquistato l'oracover?
Quale usi? Sembrerebbe di colore bianco, non vintage...
Grazie
Ciao Mario, ti/vi spiego le fasi per la finitura delle fusoliere dei miei modelli:
Terminato il tutto,KARMAN COMPRESO!! stucco dove necessita con stucco LEGGERISSIMO e di facilissima carteggiabilità, lo reperisco in ferramenta, è uno stucco favoloso, pesa niente...si carteggia benissimo e assolutamente non cala o crepa, l'unico difetto è che non diventa durissimo, ma, fibrando poi il tutto, il risultato è lodevole. ( vi posterò poi nome e marca)
Fatto ciò, dò una mano di fondo celluloso, tupi tura pori, per rendere la balsa più "impermeabile" alla resina, una carteggiata e poi sono pronto per resinare.
Resino metà fusoliera alla volta, prima una fiancata e poi l'altra, ad essicazione avvenuta, dopo aver carteggia il tutto, applico una mano da fondo bicomponente da carrozzaio, qui esistono varie correnti di pensiero, chi applicatale fondo a spruzzo in più mani, levigando tra una mano e l'altra, oppure, come il sottoscritto, lo applico a pennello bello denso facendo uno strato abbastanza spesso, per poi rimuoverlo con carteggiatore orbitale rifinendolo poi a mano con carta vetro e acqua.
Il colore della fusoliera dello Sparviero ( vedi discussione dedicata) ,è un bianco sporco, questo è dovuto dal fatto, che prima di affrontare la verniciatura finale del modello, dò una spruzzata di vernice alla nitro bianca, per vedere meglio le eventuali imperfezioni della superficie, se necessita di stuccature varie con spatola in ferro e stucco grigio alla nitro, rimedio al tutto, poi ultima carteggiata finale e via...pronto per la verniciatura.

La tela: dipende....ad es. se il modello è un modello vintage, non uso assolutamente l'ORACOVER!! é troppo lucida, qua ci sono varie correnti di pensiero, la mia è: tutte le velature ali piani di coda, tessuto tipo ORATEX BIANCO, molto resistente e verniciabile. C'è poi un altro tipo di tessuto chiamato DACRON usato da molti modellisti, costa meno che l'Oratex, ma per quanto mi riguarda necessita di troppa lavorazione, devi preparare il fondo, stendere la tela, poi dargli sopra una o più mani del suo collante apposito...insomma, io, ormai lo sapete...sono per le cose pratiche e veloci Secondo voi, come ho fatto a fare il Kirby in poco più di una settimana? Dovendo anche tagliarmi i pezzi e farmi lo scaletto???
Ogni uno di noi ha il proprio metodo di lavorazione più che rispettabile, ma cercare di complicarsi la vita il meno possibile credo che questo non sia sbagliato....oh no??

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando