bè si, è vero che in teoria dovrebbe calare l'amperaggio a fine carica, ma solo se anche il cb emette 13.8v, molto più spesso (per cb da macchina e moto) dato che devono ricaricare prevalentemente batterie ammazzate da fari accesi o con incrostazioni sulle piastre o rimaste a secco tendono a caricare a spike a voltaggi attorno ai 15v (che batterie più grosse e ventilate sopportano e dissipano)
ma che quelle piccole (le mie almeno) soffrono.
Poi, può darsi che abbia avuto particolare sfortuna io, ma 2 batterie su 2 che gli ho dato in pasto mi si sono deformate molto prima di arrivare anche solo a fine carica...
Anche perchè anche le batterie ventilate e aperte se ce le lasci attaccate iniziano a salire parecchio di temperatura anche loro. Pensa una batteria chiusa.
Credo infatti, come hai detto tu, che il discorso possa essere valido, per caricabatterie che le tengono in tampone, (tipo a 50ma), ma questa mi sembra una funzione per caricabatterie più tecnici... (non sò ma a me il caricabatterie della winter, che vibra come un cellulare, non ispira saggezza tecnologica... più un bruto che carica rapidamente le batterie (a cazzottoni)
Poi può darsi che sbaglio