Discussione: Parliamo di PSS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 febbraio 08, 16:32   #134 (permalink)  Top
NICATO
User
 
L'avatar di NICATO
 
Data registr.: 10-07-2007
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
NICATO,

Ecco, se prendi ad es il tuo ASW da 7m (immagino pure caricato a 100g/dmq, sennò come li confrontiamo ??), avente corde da 60mm in estremità.
Forse, e dico fooooorse.... non tutti i 7 m d'ala lavoreranno "bene" come le porzioni con corde maggiori di 140mm (vedi polari...).
Ciò equivale ad avere una parte di allungamento alare che lavora a regimi comparabili all'ala dello Sting (tutta), e una parte di allungamento vesro le estremità che lavora a regimi sub-critici e catastroficamente inefficenti (sotto i 140mm di corda).
In tal caso converrai con me, che è come avere un'ala di minor superfice che lavora a supportare il peso (tutto), peraltro con un maggio aggravio in termini di resistenza (trascurando altri effetti secondari d'estremità...).

Ad ogni modo le corde di un ASW, anche se riproducente un 18, hanno in genere corde molto maggiori rispetto al Nimbus di pari scala, e minor allungamento, quindi ad un eventuale confronto Modellistico sono messi meglio in primis, eppoi un ASW da 7m non può essere messo a confronto di Sting e nimbus del mio caso proprio xchè ben + grande !!!

Ripeto i due alianti del mio esempio hanno UGUALE SUPERFICE E CARICO ALARE, di diverso hanno la pianta alare, ed in particolare le CORDE !!!!!!

OVVERO HANNO ALI CHE LAVORANO A RE MOOOOOLTO DIVERSI TRA LORO !!!!!!!
Quindi abbiamo un modello il cui range operativo del profilo è messo "benino", l'altro "malaccio".
Concordo su quello che dici , sul fatto che, una porzione di semi-ala lavora peggio rispetto all' intera ala, causa un numero basso di Re dovuto alle dimensioni delle corde molto esigue.
Molto varia anche dal profilo adottato. Sicuramente se montassi su una corda di 6cm un fx 62k 131, oltre che essere un profilo che richiede una riproduzione pressoche' identica all' originale, sono sicuro che sarebbe un flop totale. Attualmente, ho notato che gli alianti ( modelli)che possiedo piu' di 36 di allungamento, adottano profili con elevato camber ( 3) nonche' lo mantengono tale fino all' estermta'. Chiaro che un hq 2.5 13 a 60mm di sezione non rende come dovrebbe. Sono curioso di sapere che profili adotta il nimbus preso come riferimento
percio' bisogna trovare profili che possiedono il miglior compromesso fra resistenza e portanza anche a 40.000 e meno Re.
Parli di ala che lavora benino e l' altra maluccio. Ma su che basi la fondi questa teoria?

ecco per cui interviene Ehstìkatzi che ci invita ad usare XFLR5!
L' unico problema e': che cosa e' tale programma? Un surrogato di Profili 2?

Nicola
NICATO non è collegato   Rispondi citando