Citazione:
Originalmente inviato da blinking grazie a tutti delle risposte,
confermo che la barra M8 è a passo fine, ho fatto la prova di spostamento ed è corretta,
lo spostamento manuale con le frecce funziona poco o male, ma ho letto sul forum che funzionale male un po' a tutti, inoltre non mi serve perchè per spostamenti grossi do l'offset, e piccoli aggiustamenti li faccio a mano ruotando la vite.
ricordo anche io che Denis teneva il filo poggiato sulla tavola, ma al momento non riesco ad andare fino a y=0 perchè il carro della y va a fondocorsa prima del filo. mah aspetto che la veda denis, per il momento tengo il filo a 5mm e va bene lo stesso.
rilancio una domanda: quanto si riesce a ridurre il tempo tra i passi? se 1 lo regge posso lasciarlo senza problemi?
per la velocità di taglio invece a quanto ho capito non è realistico pensare di poter andare oltre 2-2.5 per l'estruso, giusto?
domanda nuova: se installo per provarla ANCHE gmfc PE senza togliere il PRO, ma usandone ovviamente solo uno per volta, vanno in conflitto?
ciao
davide |
Basta alzare la tavola di taglio mettendone magari un'altra sopra di truciolare alto 1cm e sei apposto....
Controlla molto bene la sistemazione della tavola perchè se non ti fai un tavolo apposito con longheroni ecc si forma sempre uno svergolamento del piano di taglio che su 1 metro e 20 cm significa anche 1 o 2 mm di differenza tra un fronte e l'altro del tavolo. Sconsiglio anche di tagliare pannelli molto lunghi (cioè nel senso della lunghezza del tavolo, non nel senso della larghezza del filo) perchè per come è concepita la macchina arrivato abbastanza avanti coi carrelli dell'asse X la vite si inarca e verso la fine tende a far bloccare il movimento (ovviamente adesso ti rispondono che non è vero niente come al solito... ma tu prova visto che abbiamo la stessa macchina queste cose le ho verificate di persona).
Le diverse versioni di GMFC posono coesistere però alcune cartelle (e solo alcune) diventano comuni durante l'installazione e i progetti fatti con una versione sono compatibili con l'altra ma non viceversa (provare per credere).
Il firmware vecchissima serie o meglio i PIC che dava Rossi Soavi spesso facevano cilecca (a me ne ha sostituiti 2 e poi non erano riprogrammabili via scheda ma solo con apposito programmatore) e le piste della scheda erano un pò molto artigianali.....(occhio ai corti involontari)