Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 febbraio 08, 16:02   #165 (permalink)  Top
luca.masali
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Luca alcuni post fà hai parlato di incidenza dell'alla. Se non mi sbaglio avevi detto che l'avevi sbagliata!
In che modo va posizionata correttamente l'ala?
Non ho visto bene (non ho misurato) ma sul progetto mi sembra che sia leggermete cabrata ristetto alla fuso. Giusto? Va messa così?
Illuminami...come sempre!
Ciao
Luigi

In effetti il disegno suggerisce un poco di incidenza positiva, ma bisogna ricordare che quello è un modello a volo libero, mentre il nostro è rc... a tenerla così vola, come vedi dal filmatio che ho postato, ma sotto motore tende a cabrare troppo. Quindi io l'ho messa a zero, cioè parallela rispetto al timone di profondità. La qualità del volo ne ha guadagnato decisamente.

Già che parliamo di angoli, il motore vuole un deciso disassamento in basso (io direi tre gradi, per cominciare) e a destra (due gradi). Questo in teoria, nella pratica sono troppo difficili da misurare, io vado sempre un poco a occhio. Poi se sotto motore il modello sale troppo basta aggiungere verso il basso, se scende si regola dall'altra parte. Il modo più semplice per variare l'incidenza del motore è usare degli spessorini.

Per il volo, va lanciato dritto (mai verso l'alto) e con poco motore, se usi come me l'Hacker a10 (o comunque un motorello da 50 watt) con una 6x3, basta e cresce metà potenza, di più è rischioso prima di aver trimmato bene (e a quota di sicurezza) il modello.

Ultima modifica di luca.masali : 29 febbraio 08 alle ore 16:05
luca.masali non è collegato   Rispondi citando