Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 febbraio 08, 12:56   #61 (permalink)  Top
MikyFly
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Mi scuso per per la mia inesperienza, ma sono in un momento di stallo.
Credevo di avere tagliato delle ali decenti, ma andando a rettificare i bordi dalle sbavadure e controllando le corde ho riscontrato che sono più corte di circa 5 o 6 mm.
Il problema secondo me è sul BU, in quanto durante il taglio il calore del filo mi riduce gli spessori (specialmente dove è sottile, sul BU appunto) squagliando il BU per qualche millimetro. Quello che mi chiedo è:

- è normale e rivestendo con impiallaccio in tanganika da 0,5mm (con vinilica o poliuretanica ?) posso recuperarli oppure le ali sono da buttare?

- come ricopertura è sufficiente a dare rigidità all'ala?

- è possibile con impiallaccio da 0,5 rivestire la semiala con un foglio unico che parte e si ricongiunge sul BU, oppure devo per forza usare due pezzi, uno per intradosso e l'altro per l'estradosso?

- pensavo di ricavare qli alettoni facendo una fresatura, inserendoci due listelli di balsa da 3mm e ad incollaggio avvenuto separare l'alettone, per il BE invece devo per forza incollarci un listello e poi risagomarlo?

Scusate se vi tempesto di domande forse stupide per chi come voi gode di anni di esperienza, ma per me fanno la differenza tra proseguire sereno o andare avanti con il dubbio di dover rifare tutto da capo.
Grazie, quindi a tutti voi ed in particolare a chi potrà aiutarmi con un minuto del suo tempo.
Ciao da Ste.
Forse non ho capito: ma sempliceemente le corde sono più corte di 5-6mm?? io non mi preoccuperei...soprattutto se vai a ricoprire in legno, recuperi sicuramente. Per le prossime volte, specie se vuoi ricoprire in carta, aumenta le corde di 2-3mm alla radice e 5-6 all'estremità, poi, eventualmente, rifili con un cutter affilato: in questa maniera il BU ti viene un po' più spesso (1, 1,5mm) il che è un'ottima cosa se ricopri in carta e non vuoi BU a banana....
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando