Citazione:
Originalmente inviato da blinking Salve gente!
Mi hanno gentilmente prestato una TGA di quelle che faceva Rossi Soavi, sto cercando di metterla in sesto, il proprietario è un pezzo che non la usa e si è perso/dimenticato i settaggi precedenti, per cui mi farebbe piacere ricevere il vostro aiuto.
Prima vi dico cosa uso:
Elettronica MM2001
motori 200 passi
vite M8 passo fine: 1mm/giro
Pentium2 300 con Win98 e 128mb di ram (da quanto ho letto dovrebbe essere ok)
GMFC Pro (dovrei riuscire a recuperare la licenza da chi mi ha prestato la macchina, lui ha formattato tutto)
Timing 503-504
ed eccomi alle domande:
Voi a che velocità riuscite a tagliare? Io devo mettere massimo 2ms di tempo tra i passi per avere un minimo di velicità sui carrelli.
Il tempo in accelerazione in genere va più alto o uguale all'altro? a intuito direi più lento, ma le impostazioni di default sono l'opposto.
al momento uso rispettivamente 2 e 5 (con 200passi e 1mm/giro se salgo sopra 2), comunque ho fatto un po' di prova anche a tempo=1 e non ho notato perdita di passi, potrei quindi usarla anche e 1?
quando cerco di interrompere un taglio, i motori si fermano però rimangono bloccati e non tornano allo zero, capita anche a voi? potrebbe essere perchè gmfc non è ancora registrato?
la larghezza tra gli assi X da impostare è quella tra i punti di fissaggio del filo, giusto?
Voi lo zero lo tenete con il filo appoggiato alla tavola o ad una certa distanza, magari impostando un offset y negativo per il posizionamento del blocco (non ho provato se funge)?
per il momento non ho altri problemi, appena risolvo questi passo alle prove di calibrazione per i materiali...
ciao
Davide |
Se è la macchina di Rossi Soavi al 99,9% non hai il firmware aggiornato e oltre a non funzionare a volte in manuale, ti si pianta o impazzisce durante il taglio....
Con il firmware che consegnava lui (diceva di lasciare proprio quella per poter usare il software che "consegnava" in prova...) ad esempio non era possibile usare la versione Pro correttamente mentre funzionava bene la versione francese del software CNC (se usi Win98 usa la versione PE).
Per la velocità: confermo che è uno strazio e se tagli ali molto rastremate (non con braccio corto, ma copn l'apertura normale della tavola) da un lato fondi quasi tutto e dall'altro devi regolarti.... però dopo un pò di prove e settaggi specifici per quel pezzettino di ala (mentre con la MM2001 di solito si setta un materiale e le velocità senza poi dover rifare tutto ogni volta che la corda alare diminuisce di qualche cm...) si ottengono risultati accettabili.
Confermo che la larghezza dell'asse X è tra i due capi del filo appena dopo i bracci tensionatori di metallo.
Lo zero per me è a contatto con la tavola di legno.
A me ad esempio non funzionava nemmeno l'avanzamento con le freccette in manuale ma dovevo inserire degli offset avanti o indietro per riportare il filo in posizione (ricordandomi quanti mm di offset avevo dato ad esempio avanti o in su, ecc).
Ho anche dovuto modificare il sistema di tensione del filo (ho inserito un bischero da basso elettrico su un braccio tensionatore per avere la tensione regolabile del filo oltre alla molla diversa dall'altro capo del filo).
I valori di settaggio della tavola li ho segnati su un CD che al momento non ho sotto mano ma se ti servono li cerco volentieri.
Andrea